Successivo
hp omen

Videogame

HP Omen: nuovi notebook, Pc e monitor per giocare

Pasquale Bruno | 26 Maggio 2016

Gaming

Dopo aver affrontato per la prima volta il settore dei notebook da gioco l’anno scorso con un unico modello, HP […]

Dopo aver affrontato per la prima volta il settore dei notebook da gioco l’anno scorso con un unico modello, HP entra con più convinzione nel settore annunciando due nuovi notebook da 15 e 17 pollici, una serie di Pc desktop e un monitor da 32 pollici.
Sono stati tutti svelati il 26 maggio e arriveranno sul mercato tra luglio e agosto, tempistiche perfette anche per le vendite della stagione autunnale.

La linea riprende il nome del primo notebook, Omen, ed è composta da macchine estremamente potenti. Hp ha introdotto molti elementi da workstation (settore in cui tradizionalmente è molto forte) girandoli però in chiave gaming. Il notebook da 15,6 pollici è disponibile in due configurazioni inziali, che non è detto rimarranno tali anche sul mercato italiano.

La prima, di costo più basso, prevede un display Ips con risoluzione Full Hd (1.920 x 1.080 pixel) con trattamento antiriflesso, un potente processore Intel Core i7-6700HQ (quad core a 2,6 GHz) e otto GB di memoria Ram Ddr4.
Il chip grafico è di fascia medio-alta, un Nvidia Geforce GTX960M con 4 GB di memoria Gddr5 dedicati. È previsto un doppio disco, un Ssd da 128 Gbyte per sistema operativo e programmi, più un disco tradizionale da 7.200 giri al minuto e capacità  di 1 Tbyte per i dati.

hp omen 15

Il notebook Hp Omen da 15,6 pollici.

La configurazione di fascia superiore prevede invece un display 4K (3.840 x 2.160), sempre da 15,6″, 16 Gbyte di Ram e grafica GTX 965M con 4 GB di memoria Gddr5. Il processore resta il Core i7-6700HQ mentre la capacità  del disco tradizionale cresce a 2 Tbyte.

Entrambi hanno la caratteristica tastiera retroilluminata di rosso, speaker audio firmati Bang& Olufsen e uno spessore molto ridotto: appena 2,4 centimetri. Il peso parte da 2 kg a seconda dei componenti interni. I prezzi per il mercato Usa partono da 899 dollari; quelli per l’Italia non sono stati ancora definiti.

hp omen 17

Il notebook Omen da 17,3 pollici.

L’HP Omen da 17,3 pollici è molto più grosso ma aggiunge poco alla potenza di Cpu e Gpu. Ritroviamo il Core i7-6700HQ, la grafica Nvidia Geforce GTX 965M con 4 Gbyte, 12 Gbyte di Ram e un unico disco ibrido (1 Tb di capacità  più una cache a stato solido da 8 Gbyte).
Il display ha una risoluzione Full Hd e il costo è di 980 dollari. Ribadiamo comunque che non è detto che i prodotti arrivino nel nostro Paese con le stesse caratteristiche tecniche.

Per quanto riguarda i Pc desktop, hanno come biglietto da visita un bel telaio realizzato in alluminio. Se non fosse per i led rossi e il logo in evidenza, potrebbe essere scambiato per una workstation di fascia alta. Si tratta di macchine molto potenti, certificate VR Ready per le applicazioni di  realtà  virtuale e pienamente compatibili con il visore Htc Vive.

hp omen

All’interno troviamo un processore Intel Core i7-6700K, quad core a 4 GHz con possibilità  di overclock, fino a 32 Gbyte di memoria Ddr4, dischi allo stato solido fino a 512 Gbyte (più un disco tradizionale fino a 3 Tbyte) e schede grafiche variabili tra Amd Radeon R9 390X e la nuovissima Geforce GTX 1080.
Su alcune configurazioni di fascia alta è presente il raffreddamento a liquido.
L’arrivo nei negozi è previsto per agosto e al momento non c’è alcuna indicazione sui prezzi.

hp omen monitor

Il monitor Hp Omen da 32 pollici.

Il monitor da 32 pollici, infine, è ottimizzato per i giochi e ha la certificazione Amd Freesync. Ciò previene l’insorgere di artefatti quando il frame rate delle immagini non combacia con la frequenza di refresh del monitor, mantenendo dunque un’immagine sempre pulita a prescindere dalle impostazioni e dall’abilitazione del V-Sync.
La risoluzione è di 2.560 x 1.400 pixel e HP dichiara una copertura del 100% dello spazio colore sRgb.
Anche in questo caso non è stato ufficializzato il prezzo di vendita.