Successivo

Android

Shield Android TV, finalmente anche in Italia

Eugenio Moschini | 6 Giugno 2016

Android

“E alla fine arriva Shield Tv“… sarà  presto commercializzata anche in Italia – anche se con un ritardo di oltre […]

“E alla fine arriva Shield Tv“… sarà  presto commercializzata anche in Italia – anche se con un ritardo di oltre un anno sul lancio nel mercato americano – la soluzione Nvidia progettata per un intrattenimento multimediale a tutto tondo. Shield Android Tv, infatti, è al tempo stesso media player, console di gioco e sistema Android TV. Basata sul processore Nvidia Tegra X1 (qui trovate il nostro approfondimento sulla sua architettura), la Shield Tv è una soluzione ultracompatta (misura 13 x 21 x 2,5 cm) dal design minimalista che può essere posizionata in bella vista, di fianco al televisore.

Sul mercato italiano a partire dal prossimo 20 giugno, la Shield TV sarà  disponibile in due versioni (Standard e Pro) che si differenziano solo per il quantitativo di storage: la versione Standard integra “appena” 16 GB, mentre la Pro ha 500 GB di spazio. A una prima analisi la versione standard ha un quantitativo di memoria sicuramente insufficiente, soprattutto se si considera che i 16 GB sono “lordi” e bisogna sottrarre lo spazio occupato dal sistema operativo. La mancanza di spazio è però un difetto a cui è possibile ovviare molto facilmente: grazie allo slot microSd (sono supportate schede fino a 128 GB) e alle due porte Usb 3.0, lo spazio a disposizione è ampliabile in pochi secondi. In più, il sistema operativo non fa distinzione tra memoria integrata e quella aggiuntiva; in pratica l’utente non deve “ricordarsi” se il film che sta cercando di vedere è sulla memoria interna, sulla scheda Sd o sul pendrive.

Oltre alle già  citate 2 porte Usb 3.0, Shield TV ha una micro Usb 2.0, mentre come uscita audio/video c’è una Hdmi 2.0. Completano la dotazione una porta Gigabit Ethernet, connettività  Wi-Fi 802.11ac 2×2 Mimo e Bluetooth 4.1. Da segnalare che l’Hdmi è compatibile con lo standard Cec (Consumer Electronics Control), in pratica la Shield TV può essere gestita non solo con il suo controller, ma anche con il telecomando della vostra Tv (purché supporti questo standard). Una comodità  in più visto che – con il crescere dei dispositivi interconnessi – spesso siamo sommersi dai diversi telecomandi.

 NV_SHIELD_TV

Media center

Anche se la parte “media center” passa ovviamente per il sistema operativo Android, tutti i vostri contenuti, anche 4K a 60 fps e in formato H.265, possono essere dati in pasto a Kodi (l’ex XBMC). Il famoso player multimediale è in grado di gestire facilmente qualsiasi tipo di file (audio/video/immagini) con tutte le funzionalità  evolute, come la gestione dei sottotitoli, richieste da un media player.

 

Console di gioco

Come console di gioco, la Shield TV può essere utilizzata in tre modalità : GeForce Now, GameStream e Shield Games. GeForce Now è un servizio, in abbonamento, che consente di giocare in streaming via cloud, usando la potenza di calcolo delle server farm Nvidia. Al momento sono oltre 100 i titoli giocabili, con una risoluzione massima Full Hd a 60 fps. In questo caso, però, è richiesta una connettività  internet più che buona: per sfruttare al massimo GeForce Now, Nvidia consiglia una connessione stabile da 50 Mbit/s. Come accennato, GeForce Now è un servizio in abbonamento, con un canone mensile di 9,99 euro. Per valutare il servizio (e anche la qualità  di gioco supportata dalla vostra connessione internet), Nvidia offre ben tre mesi di abbonamento-prova. Anche con Nvidia GameStream l’esperienza di gioco è in streaming, ma in questo caso il “cervello” è quello del vostro Pc e, soprattutto, di una scheda grafica GeForce GTX compatibile.

L’ultima modalità  di gioco, Shield Games, è quella delle app Android, però sul grande schermo e con la comodità  di un controller “vero” e non di un touchscreen, a cui si uniscono i titoli indie o vere e proprie esclusive, disponibili solo per questa piattaforma.

Nvidia GeForce Now

Android TV

La Shield Android Tv dà  però il meglio di sé come sistema multimediale Android, con la possibilità  di acquistare film su Google Play, fruire del proprio abbonamento Netflix (anche in 4K), guardare contenuti free su YouTube o Vevo, oppure presenti sui vostri dispositivi e trasmessi tramite Google Cast.

Nvidia Shield Android TV

Prezzi e caratteristiche tecniche

Disponibile dal prossimo 20 giugno (e acquistabile anche direttamente dallo store Nvidia), Shield Android TV avrà  un prezzo di 199 euro (299 per la versione Pro). In dotazione sarà  incluso uno Shield Controller, mentre i controller aggiuntivi saranno acquistabili a parte al costo di 59,99 euro l’uno. Tra gli accessori, si segnala la presenza dello Shield Remote, che oltre replicare le funzioni di telecomando, offre la praticità  dei comandi vocali, grazie alla presenza del microfono.

Qui sotto trovate la tabella delle caratteristiche tecniche della versione Standard (ricordiamo che l’unica differenza, della versione Pro, sono i 500 GB di storage).

 

Nvidia Shield Android TV: tabella delle caratteristiche tecniche

Vi segnaliamo infine che, sul prossimo numero di PC Professionale, troverete la prova completa della Shield Android TV.