Successivo
idc-dati-mercato-pc

News

IDC: ecco gli ultimi dati relativi al mercato dei PC

Davide Micheli | 13 Ottobre 2016

Asus Desktop IDC

L’analista IDC ha pubblicato il suo ultimo report relativo all’andamento del mercato dei PC, dove è stata evidenziata una performance migliore del previsto.

Sebbene il mercato dei PC stia conoscendo una crisi ormai pluriennale, dando uno sguardo ai dati resi noti dall’analista IDC non si scorgono risultati così catastrofici per il comparto: in effetti, l’ultimo report mette in evidenza come siano stati consegnati 68 milioni di esemplari nel corso del terzo trimestre, un risultato in calo “solo” del 3.9 percento.

Per quanto in genere venga riconosciuto il notevole contributo offerto dai device mobile (in particolare smartphone, phablet e tablet) nella contrazione del numero di computer venduti, giacché considerati ormai come poco utili, l’analista mette anche in evidenza come il ritardo di Apple nel presentare i Mac abbia contribuito ad un peggioramento delle cifre.

Dando uno sguardo alle cifre complessive, poi, ci si accorge pure a detenere il primo nel comparto sia sempre Lenovo (seppure abbia conosciuto un -3.2% della quota di mercato, ferma al 21.3%), con HP che continua insegue al 21.2% (in crescita del 3.3%), dietro cui si trova Dell con il 15.8% (in crescita del 6.2%), quindi Apple al 7.4% (-13%) e, infine, Asus al 6.9% (+5.2%).

Staremo quindi a vedere come evolverà  il mercato dei PC nei prossimi mesi, soprattutto dopo il lancio della nuova gamma di computer da parte dell’azienda di Cupertino.