Successivo

News

Il fotografo digitale

Redazione | 3 Luglio 2014

Fotografia Software

Creatività  in post-produzione con Photoshop Attualmente, scattare una fotografia è semplicissimo, infatti grazie alle fotocamere digitali o agli smartphone delle […]

Creatività  in post-produzione con Photoshop

il-fotografo-digitaleAttualmente, scattare una fotografia è semplicissimo, infatti grazie alle fotocamere digitali o agli smartphone delle ultime generazioni, non bisogna pensare al diaframma o al tempo di esposizione ma basta puntare e premere un pulsante. Gli appassionati che desiderano qualcosa di più del semplice ricordo di viaggio possono elaborare le proprie riprese con uno dei numerosi programmi di fotoritocco, primo tra tutti Adobe Photoshop.

Uno degli scopi di questa pubblicazione è quello di aiutare l’utente a conoscere tutti i segreti di questo software per arricchire il proprio lavoro. Secondo l’autore infatti, il computer e il tool di elaborazione grafica sono diventati parte integrante del processo di creazione dell’immagine, tanto che potrebbero essere quasi più importanti della fotocamera stessa. In questo libro vengono illustrate le più interessanti tecniche di post-produzione per migliorare le fotografie, tecniche presentate nel contesto di esempi concreti.

La prima parte è dedicata alle fotocamere e ai diversi formati di file, ed espone i vantaggi/svantaggi di quello Jpeg e Raw. Successivamente l’autore si sofferma sui livelli di Photoshop, una delle potenzialità  più importanti offerte da questo applicativo. Parla quindi dell’elaborazione HDR, sia manuale sia automatica (basata sulla funzione di bracketing dei tempi di esposizione propria delle reflex digitali), della semplificazione del flusso di lavoro e dei metodi di fusione dei livelli.

Molto interessanti le pagine destinate al controllo della nitidezza e della sfocatura e all’utilizzo di alcuni filtri pittorici come Pixel Benter, Oil Paint e Topaz Simplify. Prima di concludere è presente un capitolo in cui vengono trattate le tecniche per il bianco/nero, si spiega come gestire le texture, oltre che come impiegare le app Lo-Mob e Plastic Bullet per l’iPhone. Molto utile, non solo per i neofiti, il glossario dedicato ai termini più importanti del mondo della fotografia digitale.
Ernesto Sagramoso

Autore Harold Davis
Editore Tecniche nuove
Pagine 191
Euro 29,90 Iva Inclusa
Isbn 978 – 88 – 481 – 2940 – 4