Successivo

News

Intel Coffee Lake, sei core per i notebook

Michele Braga | 15 Settembre 2016

Cpu Intel Notebook

Alcune informazioni apparse in Rete confermerebbero i piani di Intel per rilasciare nel corso del prossimo anno una serie di […]

Alcune informazioni apparse in Rete confermerebbero i piani di Intel per rilasciare nel corso del prossimo anno una serie di processori a 6 core per il segmento dei computer portatili. La nuova famiglia di processori sarebbe identificata con il nome in codice Coffee Lake e dovrebbe essere realizzata con la medesima tecnologia produttiva utilizzata per i modelli Kaby Lake, ovvero quella a FinFET 3D a 14 nanometri e identificata con il suffisso Plus.

La cosa ha senso anche nell’ottica del nuovo modello di sviluppo PAO (ProcessArchitectureOptimization) adottato da Intel dopo l’abbandono di quello Tick-Tock. Coffee Lake dovrebbe riuscire a raggiugnere questo risultato grazie all’ottimizazione del processo produttivo; Coffee Lake sarebbe il quarto processore sviluppato a 14 nanometri, la terza iterazione basata sull’architettura di partenza Skylake e la seconda ottimizzazione all’interno di un unico ciclo PAO.
coffeelake_4
Prima di trovare un processore Coffee Lake all’interno di un notebook sarà  però necessario attendere la seconda metà  del 2018 in quanto la roadmap apparsa in Rete identifica il Q2 2018 come data di rilascio di questa famiglia di processori.
Se le informazioni troveranno riscontro anche nella realtà , allora i processori Coffee Lake saranno disponibili con configurazioni a 2, 4 e 6 core con un consumo massimo previsto di 45 watt. Visto il tempo ancora a disposizione prima dell’eventuale rilascio, Intel avrà  tempo per migliorare anche il comparto grafico integrato che potrebbe comunque essere di tipo GT3e.

coffeelake_2