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Italia: l’e-commerce cresce in particolare con la moda

Davide Micheli | 23 Settembre 2016

Internet

Nel nostro paese, il comparto dell’e-commerce è cresciuto sempre di più: questo progresso è sostenuto in particolar modo dal settore della moda, molto presente nel mondo online.

Già  negli scorsi mesi abbiamo avuto modo di parlarvi del trend positivo dell’e-commerce nel nostro paese e, anche oggi, vi riportiamo altre buone notizie su un comparto che cresce sempre di più, grazie in particolare alla moda: in Italia, infatti, il commercio online in questo particolare ambito ha raggiunto un valore che supera ormai 1 miliardo e 800 milioni di euro.

Alla stessa maniera, il comparto della moda è quello che sta conoscendo la crescita più importante nell’ambito dell’e-commerce di tutta Europa, considerando come tra il 2014 e il 2015, lo stesso settore sia progredito del 13,3 percento, con un fatturato che è passato dai 402 fino ai 455 miliardi di euro fatturati e, per quest’anno, la crescita dovrebbe essere del 12 percento, andando a toccare i 510 miliardi di euro di valore.

Questi dati molto promettenti provengono dall’ultimo report rilasciato da Netcomm, il quale sottolinea come l’acquisto online stia diventando sempre più diffuso nel nostro paese, considerando come il numero di persone che fanno shopping virtuale è passato dai 9 milioni (marzo 2011) ai 18,8 milioni (marzo 2016), con un tasso di fidelizzazione dell’utente pari al 62 percento.

Il report sottolinea come il comparto moda rappresenti il 5 percento di tutto il mercato al dettaglio: del resto, il settore ha un tasso medio annuo di crescita del 30 percento, superando appunto 1.8 miliardi di euro, in crescita del 25 percento in rapporto al 2015. È interessante notare, poi, come gli utenti si informino sempre più online prima di fare acquisti in senso tradizionale, in modo particolare per moda e tecnologia.