Successivo
kantar-windows-mobile-perde-quota

Windows

Kantar: il mondo mobile di Windows ha perso ancora terreno

Davide Micheli | 10 Novembre 2016

Microsoft Windows

Diamo un’occhiata ora agli ultimi dati pubblicati da Kantar relativamente alla performance di mercato compiuta dai device mobile di Windows, i quali sono nuovamente in calo.

Non accenna ad arrestarsi il declino del mondo mobile di Windows, se si considerano gli ultimi dati pubblicati da Kantar relativi al suo andamento sul mercato: in particolare, a livello europeo, l’ultimo trimestre di Windows Phone ha fatto segnare un calo della quota di mercato al 3.8 percento, in calo rispetto al precedente dato (4.1%) e alla percentuale dello stesso periodo dello scorso anno (9.4%).

Nel nostro paese – che in precedenza si è distinto per essere un mercato molto interessato a Windows Phone – il terzo trimestre (chiuso a settembre 2016) riporta una market share del 4.8 percento, in diminuzione sia rispetto al mese precedente sia al medesimo trimestre del 2015 (-7.8 percento in questo caso), quando l’OS poteva vantare un 12.6% del mercato.

Anche all’interno del mercato globale, Windows Phone continua a far registrare performance negative: negli Stati Uniti, l’os si trova ormai all’1.9 percento (contro il 3.9 percento dello stesso trimestre 2015). In Cina, l’os mobile di Redmond è passato da una quota del 3 percento (trimestre settembre 2015) ad un 0.0 registrato nello stesso trimestre di quest’anno.

In Australia, Windows Phone è passato dal 7.4 percento (trimestre settembre 2015) all’attuale 2.3 percento. In Giappone, per contro, la situazione è stabile con una market share pari allo 0.5 percento. Quale sarà  il destino di questa piattaforma mobile? Microsoft metterà  definitivamente fine alla sua avventura in questo comparto o la rilancerà  con Surface Phone?