Successivo
kaspersky-ffforget-ecco-tool-backup-social

Software

Kaspersky: in arrivo FFForget, il backup dedicato ai social network

Davide Micheli | 21 Novembre 2016

Social

La società  di sicurezza informatica Kaspersky lancerà  nel corso del 2017 il suo servizio FFForget, pensato per consentire agli utenti di fare il backup dei loro contenuti condivisi sui social network.

Nel mondo dei social network, diverse piattaforme consentono di effettuare un backup delle informazioni relative al proprio profilo, un’operazione comunque che viene svolta manualmente dall’utente: con FFForget, Kaspersky ha deciso di fare un passo avanti per superare questi limiti, attraverso un servizio che effettuerà  un backup crittografato – in real time – dei contenuti.

L’azienda russa ha sottolineato come, attraverso il suo servizio, gli utenti potrebbero porre rimedio a quattro scenari fastidiosi che si potrebbero presentare, a partire dal blocco dell’account, passando per la necessità  di un’archiviazione più precisa delle informazioni, la chiusura definitiva del profilo o, infine, il ripristino dei dati dopo un attacco hacker.

Sfruttando questo speciale backup, i dati possono essere così stoccati in totale sicurezza, permettendo peraltro l’esportazione degli stessi sfruttando delle API ad hoc: per la protezione dei dati, Kaspersky consentirà  agli utenti di scegliere tra gli standard crittografici AES, DES e Blowfish (feature quest’ultima disponibile solo nella versione a pagamento di FFForget).

Nella versione base (gratuita), gli utenti potranno fare il backup manuale di un proprio profilo social (Facebook, Twitter, Instagram o Google Plus), utilizzando una crittografia base. Adottando invece la versione premium (1.99 dollari mensili), il backup sarà  possibile su tutti i social e, come detto, i dati si potranno mettere a disposizioen di altri servizi e, ancora, i contenuti saranno visualizzabili utilizzando il file manager FFFeed.

La società  ha fatto sapere che FFForget sarà  reso disponibile ufficialmente ad inizio del 2017, ma per coloro i quali vogliono avere un’anteprima sulla novità  firmata Kaspersky, è già  disponibile un invito al servizio (in versione beta).