Successivo

News

La Siae introduce il borderò online

Redazione | 23 Giugno 2016

La Siae, l’ente pubblico economico a base associativa preposto alla protezione e all’esercizio dell’intermediazione dei diritti d’autore, attiverà  dall’1 luglio […]

La Siae, l’ente pubblico economico a base associativa preposto alla protezione e all’esercizio dell’intermediazione dei diritti d’autore, attiverà  dall’1 luglio il servizio online mioBorderò che permetterà  di compilare online il borderò senza utilizzare il cartaceo.

Il borderò è il programma musicale che permettere di riconoscere delle somme agli autori di compisizioni per l’utilizzo della loro proprietà  intellettuale. Ad esempio viene compilato dai deejay e dai gruppi elencando che cosa hanno suonato in una serata.

La possibilità  di inviarlo online fa parte di un’opera di digitalizzazione da 16 milioni di euro.

Tra gli altri servizi online ci sono depositi, iscrizioni, licenze per cd, una piattaforma per i pagamenti, permessi per la musica d’ambiente e le feste private, servizi per gli associati eccetera.

Per quanto riguarda SoundCloud è stata concessa una licenza multi-territoriale per due servizi streaming a pagamento ed uno freemium basato sugli introiti pubblicitari.