Successivo

News

La Svezia bandisce i droni

Damiano Ruggiero | 24 Ottobre 2016

I droni rappresentano delle telecamere di sorveglianza. Questo il giudizio del tribunale amministrativo svedese che, attraverso una delibera emanata qualche giorno fa, ha vietato le fotografie e […]

I droni rappresentano delle telecamere di sorveglianza. Questo il giudizio del tribunale amministrativo svedese che, attraverso una delibera emanata qualche giorno fa, ha vietato le fotografie e i filmati effettuati tramite droni per rispettare la legge sulla privacy. Di fatto questo emendamento stronca l’intero settore degli strumenti a pilotaggio remoto, con danni economici rilevanti per i droni ad uso professionale e anche ricreativo.

Essendo stato paragonato a una telecamera, il drone è soggetto alla normativa vigente, e pertanto è utilizzabile esclusivamente dalle forze dell’ordine, al fine di prevenire e indagare per eventuali reati. “Questa sentenza distrugge in un colpo solo l’intero settore svedese dei droni. Un settore che occupa molte persone con un giro di affari di milioni di euro all’anno la cui scomparsa avrà  conseguenze economiche anche per il fisco a causa dei mancati introiti delle tasse” ha affermato Gustav Gerdes, presidente dell’associazione svedese droni.

Questo ha scatenato la protesta su internet di moltissimi svedesi, che almeno per ora vedono ridursi la possibilità  di utilizzare un drone con telecamera soltanto all’interno del proprio spazio privato.