Lenovo rilancia sui datacenter

Due nuovi marchi per soluzioni datacenter classica e software defined con lo scopo di offrire il meglio ai propri clienti nell'ambito della digital transformation.
Lenovo rilancia sui datacenter

Lenovo Datacenter Group annuncia oggi due nuovi marchi legati al settore enteprise e che insieme definiscono altrettante strategie e soluzioni offerte al canale e ai propri clienti. Sotto il marchio Lenovo ThinkSystem troviamo le soluzioni hardware – sintesi dell’esperienza e della trazione Lenovo – proposte come mattoni per costruire dalle fondamenta datacenter di nuova generazione o per integrare e preparare per il futuro infrastrutture esistenti; il marchio Lenovo ThinkAgile raccoglie e rappresenta le offerte nell’ambito del Software Design Datacenter, ovvero soluzioni studiate in modo apposito per rispondere alle specifiche esigenze del cliente in modo da poter essere inserite da subito all’interno di una struttura già esistente.
Oggi il portafoglio di prodotti e soluzioni Lenovo è estremamente ampio, ma grazie a divisioni interne, come quella Datacenter Group, l’azienda riesce a garantire un’offerta end-to-end ai clienti per affrontare nel migliore dei modi la digital transformation, ovvero il passaggio da strutture datacenter tradizionali a quelle sempre più flessibili e software defined.

ThinkSystem

Lenovo presenta 14 nuove piattaforme server per datacenter, tutte sviluppate sulla base della piattaforma Intel Xeon Scalable Platform. A queste si aggiungono 7 soluzioni dedicate allo storage e 5 soluzioni progettate in modo specifico per le interconnessioni in ambito datacenter.
Congiuntamente a ciò, Lenovo annuncia anche il raggiungimento di 42 record record ottenuti nei benchmark tipici per le piattaforme enterprise. Questi sono l’espressione in termini numerici delle competenze ingegneristiche nel realizzare attorno alla piattaforma tecnologica cruda una infrastruttura di supporto in grado di sfruttare al meglio le potenzialità di elaborazione offerte dai processori Xeon Scalable Platform.

Questo articolo potrebbe piacerti:
Laptop pieghevoli? Ecco le immagini dei futuri Lenovo

ThinkAgile

A fianco delle piattaforme e delle soluzioni hardware, Lenovo ha annunciato anche una serie di servizi dedicati a qui clienti che necessitano di soluzioni già pronte per essere integrate all’interno di un datacenter che opera con specifiche soluzioni e piattaforme software. ThinkAgile è il marchio che l’azienda utilizza per rappresentare tutto questo, ovvero la possibilità di sfruttare profili studiati per offrire out of the box soluzioni pronte all’uso per specifiche modalità di utilizzo della piattaforma datacenter.

Flessibilità e supporto al cliente

A fronte dell’investimento in infrastrutture datacenter i clienti sono alla ricerca di soluzioni in grado di essere adattate nel tempo a diverse tipologie di utilizzo. Per questo motivo la strategia Lenovo prevede soluzioni Legacy Free. Nella concezione di Lenovo Datacenter Group ciò significa che le piattaforme non sono legate a specifiche modalità di utilizzo e non legano il cliente a soluzioni proprietarie che limitano le possibilità d’impiego dell’hardware. Questo garantisce al cliente la possibilità di mutare nel tempo la modalità di utilizzo del datacenter al variare delle condizioni del mercato o di specifiche esigenze aziendali interne.

Nell’ottica di fornire soluzioni incentrate sull’esigenza del cliente, Lenovo Datacenter Group ha rivisto anche la propria catena di supporto lungo il canale per seguire il cliente dalle prime fase di analisi e studio del progetto d’investimento fino alla realizzazione concreta dei sistemi hardware e alla loro installazione.

Lenovo ha anche annunciato la propria partecipazione all’iniziativa Intel Select Solution, ovvero un programma che rappresenta un nuovo insieme di soluzioni a marchio Intel basate sulle nuove piattaforme Xeon Skylake-SP all’interno della Xeon Scalable Platform.

Questo articolo potrebbe piacerti:
Moto E4 e E4 Plus arrivano in Italia

Il panorama italiano delle strutture Hyperscale è ancora limitato, ma è un settore in crescita come quelli delle soluzioni software defined e Hpc. La presenza di Lenovo in questi settori è testimoniata anche dalla collaborazione nel progetto Marconi ancora in sviluppo presso il Cineca.

 

Categorie
News

Giornalista con background in Ingegneria Aerospaziale. Appassionato di tecnologia, fotografia e viaggi nelle terre fredde.
Nessun commento

Rispondi

*

*

Seguici su Facebook

Iscriviti alla newsletter di Pc Professionale!


Riceverai solo contenuti editoriali scelti da PcProfessionale.it

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1 anno (12 mesi) a soli 37,00 €

L'informazione più attendibile, precisa e autorevole per appassionati e professionisti del Personal Computer.
PC Professionale è il mensile che si occupa delle tecnologie emergenti e dei progressi dell'informatica.
Il suo laboratorio interno, primo in Italia sia per dimensioni sia per numero di test effettuati, fornisce ogni mese prove e valutazioni di prodotti hardware e software indicandone caratteristiche, finalità e difetti.

La versione digitale è inclusa nell’abbonamento!