Successivo

Smartphone

LG, l’action cam Lte per il live-streaming

Eugenio Moschini | 1 Agosto 2016

Smartphone

È la prima action cam al mondo con connettività  LTE / 4G integrata, per video in live streaming – anche […]

È la prima action cam al mondo con connettività  LTE / 4G integrata, per video in live streaming – anche su YouTube – senza utilizzare lo smartphone. Si tratta della LG Action CAM LTE, un modello che è stato annunciato a maggio, ma che arriva oggi ufficialmente sul mercato italiano. Disponibile, in esclusiva, presso i negozi TIM a un prezzo di 279,90 euro, l’Action CAM LTE è modello ultracompatto. La sua caratteristica peculiare è senza dubbio la connettività  4G, ma analizzando le caratteristiche tecniche si nota come l’Action CAM LTE si difenda bene nell’affollatissimo panorama di questi dispositivi.

L’approccio è quello delle action cam “bullet” (ovvero i modelli con sviluppo verticale, contrapposti a quelli dallo sviluppo orizzontale, come la GoPro Hero4) e, in un piccolo cilindro di 3,5 x 3,5 cm di base con profondità  di 7,8 cm e un peso di appena 95 grammi, LG ha condensato una action cam 4K impermeabile.

L'Action CAM LTE è impermeabile: il guscio ha solo le funzioni di supporto.

L’Action CAM LTE è impermeabile: il guscio ha solo le funzioni di supporto.

Un altro aspetto, in cui questo modello si differenzia dalla concorrenza, è il processore: LG ha scelto una soluzione Qualcomm Snapdragon 650 con 2 GB di memoria Ram e 4 GB di Rom dedicata; per lo storage dei contenuti è invece presente uno slot micro Sd, in grado di supportare schede con capacità  (teorica, visto che al momento non sono ancora state commercializzate) di 2 TB. Molto più “tradizionale” il binomio sensore-ottica, che prevede invece un Cmos in formato 1/2,3″ da oltre 12 MPixel e un obiettivo con apertura f/2.6 e angolo di campo di 150°.

L’Action CAM LTE è in grado di catturare video in 4K/Ultra Hd (ovvero a 3.840 x 2.160) a 30 fps; cadenza che può arrivare a 60 / 120 fps quando di registra, rispettivamente, in Full Hd e Hd. È inoltre in grado di fare lo streaming dei video in Full Hd a 30 fps e contemporaneamente registrare alla stessa risoluzione. Oltre alla modalità  completamente automatica, è possibile impostare manualmente diversi parametri, come valore Iso, bilanciamento del bianco, tempi di scatto ed esposizione.

Inoltre, a differenza di gran parte della concorrenza, l’Action CAM LTE è impermeabile, senza la necessità  di usare un guscio protettivo: è certificata IP67 e può essere portata a un metro di profondità  per un tempo non superiore ai 30 minuti. Perfetta anche per chi pratica gli sport acquatici (escludendo i subacquei).

Il suo guscio, che ha solo le funzioni di supporto, è compatibile con lo “standard” GoPro: per adattarla alle più disparate esigenze è quindi possibile “pescare” tra le centinaia di attacchi compatibili. Segnaliamo infine che alla Action CAM LTE non manca il modulo Gps – perfetto per il geotagging di foto e video – e l’accelerometro.

Dal punto di vista della connettività , l’Action CAM LTE dispone di un Usb Type-C, mentre, accanto al modulo Lte, è presente anche quello Wi-Fi (802.11n) e Bluetooth (4.1). Questo modello è invece completamente privo di schermo; quindi tutta la gestione, anche quella delle voci del menu, va fatta tramite smartphone e relativa App.

LGActionCAMLTE_l

Più che buona, sulla carta, l’autonomia: LG dichiara fino a 3 ore in registrazione video Full Hd a 30 fps. In attesa di provarla “sul campo”, però è proprio l’autonomia l’aspetto che ci lascia perplessi: quando registra in 4K ha un’autonomia di appena 28 minuti, mentre in streaming sulla rete Lte si arriva a 30 minuti. Valori decisamente migliorabili, anche considerando che chi sceglie questo modello punta senza dubbio sulla possibilità  di un live-streaming.

Vi segnaliamo infine che, proprio sul numero di agosto di PC Professionale, trovate una rassegna di 14 action cam, tutte pronte per il 4K. Qui sotto, infine, trovate la tabella, completa, delle caratteristiche tecniche della Action CAM LTE.

LGCaratteristicheTecniche