Successivo
lg-gram-nuova-gamma-notebook

Smartphone

LG: ecco i nuovi notebook della gamma Gram

Davide Micheli | 4 Gennaio 2017

Notebook Smartphone

LG ha deciso di rinnovare la sua gamma di notebook Gram: vediamo quali sono le caratteristiche di questi ultimi device.

Tra i tanti prodotti offerti da LG, ci sono i notebook della gamma Gram che, come si può intuire dal nome, si contraddistinguono per avere un peso particolarmente ridotto: e la società  sudcoreana è riuscita a migliorare ulteriormente questi device, ormai prossimi alla presentazione al CES 2017 a Las Vegas, grazie al lavoro del suo team di ingegneri.

Questi device presentano infatti un peso che è al di sotto dei 900 grammi in alcuni dei modelli, senza tuttavia che questa scelta abbia avuto ripercussioni negative sull’autonomia che, al contrario, è aumentata: ma diamo uno sguardo alle caratteristiche più interessanti di questa novità  di LG.

In modo particolare, su alcuni di questi device i display (di tipo IPS) hanno dimensioni tra i 13.3, 14 e 15.6 pollici, la cui risoluzione è di tipo full HD, e ancora, le batterie raggiungono i 60 Wh: i processori proposti sono gli Intel Core i3-7100U, i5-7200U e i7-7500U e, l’autonomia, oscilla tra 24, 23 e 22 ore (in rapporto appunto alle dimensioni dei pannelli).

Nel caso dell’LG Gram da 15.6 pollici, la quantità  di RAM (DDR4) è pari a 16GB, lo storage è di tipo SSD da 512GB. L’LG Gram da 14 pollici, invece, ha una dotazione di RAM pari ad 8GB e un SSD da 256GB, mentre nel caso del notebook da 13.3 pollici, esistono due differenti versioni che possono contare su 4 e rispettivamente 8 GB di RAM.

I device presentano il modulo Wi-Fi 802.11 ac, come del resto, sono equipaggiati con porte USB 3.0, USB Type-C e interfaccia HDMI. Le tastiere sono dotate di retroilluminazione mentre, a livello di sistema operativo, i device sono dotati di Windows 10 Home. I nuovi notebook di LG hanno prezzi che vanno dai 1’100 fino ai 2’000 dollari.

L’azienda sudcoreana ha anche previsto delle varianti “ultralight” dei notebook, che comportano però una dotazione differente a livello di batteria (34 Wh), processori dalle performance più ridotte (Core i5-7200U) e una quantità  di RAM limitata ad 8GB. Il beneficio è però nel peso, che è di soli 980, 860 e 830 grammi.

In alcuni modelli di fascia alta (non è ancora noto quali) ci saranno anche il sensore per le impronte digitali e un pannello touch.