Successivo
medium-social-blog-cambio-strategia

Software

Medium: il social della scrittura cambia strategia

Davide Micheli | 10 Gennaio 2017

Social

La piattaforma social dedicata alla scrittura, Medium, ha annunciato un importante cambio di strategia, con il superamento del modello di business con la pubblicità .

Per bocca del suo CEO Ev Williams, il social della scrittura – Medium – ha annunciato un importante cambio di strategia: la piattaforma, utilizzata non soltanto da utenti con la passione per la scrittura, bensì anche da professionisti dell’informazione e società , ha infatti deciso di superare il modello di business basato sulla pubblicità , puntando su qualcosa di alternativo.

Tra le novità  annunciate, purtroppo, ci sono anche tagli di posti di lavoro (si parla di 50 persone che saranno licenziate) mentre gli obiettivi dell’azienda sono quelli di adottare un nuovo modello per ricompensare coloro i quali scrivono i contenuti, tenendo conto del valore tributato agli stessi da parte degli altri utenti, in sostanza, l’utilità  di questi testi per l’utenza.

Queste novità  giungono per la verità  un po’ inattese, considerando come il 2016 si sia concluso con un importante crescita in termini di lettori e di contenuti condivisi: rispetto al 2015, infatti, le cifre indicano un incremento del 300 percento, un dato che pone il 2016 appena concluso come l’anno migliore per la piattaforma sin dal 2012, anno della sua fondazione.