Microsoft, addio a Windows 10 Mobile

Il sistema operativo mobile di Microsoft non sarà più sviluppato, ma verrà mantenuto solo il supporto per gli utenti.
Microsoft, addio a Windows 10 Mobile

Dopo aver già accantonato il progetto legato a Windows Phone, Microsoft ha iniziato il pensionamento del giovane sistema operativo Windows 10 Mobile.

La notizia, anche se in via ufficiosa, arriva direttamente dal capo del mobile di Microsoft, Joe Belfiore, il quale attraverso un tweet ha affermato che funzioni e dispositivi pensati per questo software non rappresentano più un «focus» per l’azienda di Redmond. Lo stesso ha poi rassicurato gli utenti che il controllo dei bug e gli aggiornamenti di sicurezza andranno avanti. Insomma, Windows 10 si arrende di fronte al duopolio di Android e iOS e la morte comunque era attesa. Persino Bill Gates – uno dei co-fondatori di Microsoft – in un’intervista rilasciata a Fox News qualche giorno ha ammesso di utilizzare un telefono con sistema Android, piattaforma appartenente a Google.

Il motivo è presto detto: nonostante gli incentivi, gli sviluppatori non trovano conveniente investire su questa piattaforma. Il numero di utenti, infatti, risulta essere troppo basso; a livello globale la quota del sistema operativo mobile del colosso di Redmond rasenta lo zero. Di tutto ciò potrebbe giovare il progetto presente nel cantiere di Microsoft denominato Andromeda, una sorta di versione modulare di Windows 10 capace di adattarsi perfettamente alle dimensioni del display sul quale viene installata. Per ora, Microsoft pare abbia gettato la spugna di fronte al duopolio Android-iOS.

Questo articolo potrebbe piacerti:
Apple annuncia iPhone X, 8 e 8 Plus
Categorie
News

Laureato in lingue e da sempre patito di elettronica, cerco di combinare al meglio queste due passioni, senza mai abbandonare il sogno di diventare un traduttore professionista.
Nessun commento

Rispondi

*

*

1 anno (12 mesi) a soli 37,00 €

L'informazione più attendibile, precisa e autorevole per appassionati e professionisti del Personal Computer.
PC Professionale è il mensile che si occupa delle tecnologie emergenti e dei progressi dell'informatica.
Il suo laboratorio interno, primo in Italia sia per dimensioni sia per numero di test effettuati, fornisce ogni mese prove e valutazioni di prodotti hardware e software indicandone caratteristiche, finalità e difetti.

La versione digitale è inclusa nell’abbonamento!