Successivo
microsoft-data-center-usano-energia-eolica

News

Microsoft: partnership per data center alimentati con energia eolica

Davide Micheli | 16 Novembre 2016

Microsoft

La società  di Satya Nadella ha reso noto di aver stretto degli accordi per ottenere energia eolica attraverso la quale alimentare i suoi data center in maniera sostenibile.

Anche Microsoft ha deciso di puntare sull’impiego di energia sostenibile per l’alimentazione dei suoi data center: la notizia è stata rilasciata dalla stessa azienda di Redmond, la quale ha comunicato di aver stretto due nuove partnership per ottenere la fornitura di energia eolica (237MW) attraverso la quale riuscire a rendere più ecocompatibile la gestione dei data center.

La società  di Satya Nadella, in modo particolare, assicurerà  completamente l’approvvigionamento elettrico dei data center siti a Cheyenne (Wyoming) tramite energia rinnovabile, un passo avanti sicuramente degno di nota, considerando come queste strutture informatiche sono responsabili di consumi particolarmente rilevanti, con un’impronta ecologica davvero pesante qualora l’energia fosse prodotta in maniera poco ecologica.

Secondo quanto reso noto dal CLO Brad Smith, queste nuove partnership consentono a Microsoft di procedere nella sua strategia verso il raggiungimento l’uso di una quota di energia rinnovabile del 50% entro il 2018 e, ancora, del 60% entro il 2020.

Microsoft, inoltre, ha sottolineato come i generatori di energia presenti nei data center potranno essere impiegati per supportare eventuali picchi di richiesta energetica da parte dell’utenza locale, un approccio questo che permetterebbe ai comuni di non dover investire nella realizzazione di nuovi centrali per la produzione di energia elettrica.