Successivo
microsoft-office-365-advanced-security-management

News

Microsoft ottimizza la sicurezza su Office 365

Davide Micheli | 2 Giugno 2016

Microsoft Software

Microsoft ha annunciato in questi giorni l’adozione di un nuovo sistema per gestire la sicurezza nel suo Office 365: si tratta dell’Advanced Security Management. Scopriamone qualcosa in più insieme.

La necessità  di garantire una protezione efficiente ai dati è sempre più pressante in tutti gli ambiti economici: ciò è soprattutto vero quando si opera all’interno di sistemi cloud, modificando documenti di una certa rilevanza per le aziende. Per questo motivo, Microsoft ha annunciato di aver introdotto un nuovo sistema di gestione della sicurezza nel suo Office 365, dal nome sicuramente evocativo: Advanced Security Management.
Le nuove funzioni, come ha riferito Ron Markezich, responsabile marketing di Microsoft Office 365, sono state concepite pensando ai responsabili della sicurezza in azienda, gli amministratori o manager IT: ora è infatti possibile il monitoraggio dell’uso delle app fatto all’interno dell’ambiente di lavoro, con il risultato che è anche più facile controllare il flusso dei dati, monitorando esattamente quelli che sono i loro movimenti.
Sempre secondo Redmond, il nuovo sistema Advanced Security Management si basa su tre pilastri:
  • Analisi del comportamento degli utenti: login da luoghi differenti con intervalli di tempo irrealistici (es. login a Milano e dopo 5 minuti a Londra), download di volumi esagerati di informazioni su cloud esterni o account inattivi che diventano improvvisamente iperproduttivi, vengono segnalati immediatamente al responsabile IT;
  • Controllo personalizzato esteso: possibilità  di impostare policy di sicurezza incisive, per esempio per il download di grosse quantità  di dati, o ancora, ripetuti tentativi di login falliti, come del resto, accessi da diversi indirizzi IP, con notifiche via mail o SMS delle anomalie ai responsabili IT, i quali possono sospendere gli account che svolgono queste attività  sospette;
  • Dati insight: un monitoraggio più approfondito sull’uso di Office 365, in particolare sull’integrazione delle cloud app e le shadow app all’interno dell’ambiente di lavoro, per avere un’analisi più chiara di quali strumenti vengono usati per operare.
Advanced Secuirty Management è disponibile all’interno del pacchetto Microsoft Office 365 E5: per tutte le altre versioni del prodotto di Redmond, è possibile acquistare questa funzione al costo di 3 dollari mensili per utente. I primi due servizi saranno disponibili subito, mentre che, la funzione Insight arriverà  verso la fine di quest’anno.