Successivo
microsoft-skype-teams-app-slack

Software

Microsoft Skype Teams, ecco l’alternativa a Slack

Davide Micheli | 7 Settembre 2016

Social

Microsoft continua a puntare sulla realizzazione di app dedicate alla produttività : secondo alcune indiscrezioni, ora sarebbe al lavoro su Skype Teams, un’alternativa alla popolare soluzione per il lavoro in team, Slack.

Dopo aver provato ad acquisire la popolare applicazione, mettendo sul piatto 8 miliardi di dollari, Microsoft avrebbe ora deciso di sfidare la popolarità  di Slack realizzando una sua soluzione alternativa – il cui nome sarebbe Skype Teams – per offrire una sua risposta al bisogno di coordinare il lavoro in team, con la possibilità  di scambiarsi indicazioni, dati e informazioni relative ai progetti seguiti.

Secondo le indiscrezioni, la soluzione realizzata da Redmond – almeno per quanto riguarda il progetto allo stato attuale – dovrebbe mettere a disposizione degli utenti delle feature molto simili a quelle di Slack, associando tuttavia a queste specifiche funzioni dedicate al mondo del lavoro, anche quell’esperienza utente – molto conosciuta anche in ambito business – offerta da Skype.

Skype Teams dovrebbe disporre infatti di canali, comunicazioni private tra utenti selezionati, dovrebbe mettere a disposizione la funzione per la condivisione dei documenti e file di vario tipo, cui andrebbe anche ad aggiungersi la feature definita Threaded conversations, che in sostanza dovrebbe permettere agli utenti di interagire con determinati commenti sui canali, un po’ come avviene all’interno di Facebook.

Con la soluzione per il lavoro in team di Microsoft, poi, gli utenti potranno utilizzare la videochat nei canali e nelle interazioni private, contando peraltro su un’integrazione ottimale con Office 365. La multinazionale di Redmond, inoltre, con lo sviluppo di Skype Teams andrà  ben oltre a quanto ha realizzato con SharePoint, proponendosi come alternativa valida a Slack. Al momento, non è dato sapere quando la novità  sarà  presentata al pubblico.