Successivo
mit-intelligenza-artificiale-crea-video-del-futuro

News

MIT: ecco l’intelligenza artificiale che elabora video del futuro

Davide Micheli | 29 Novembre 2016

IA

Alcuni ricercatori attivi presso l’ateneo statunitense del MIT hanno realizzato una speciale forma di intelligenza artificiale in grado di realizzare video del futuro, sfruttando algoritmi speciali.

La capacità  di prevedere l’esito di una certa azione – almeno nell’immediato futuro – è insita tra le facoltà  umane: quante volte, infatti, osservando un particolare oggetto in movimento, siete pronti a scommettere quale sia il finale della scena? Ecco, tutto ciò è stato replicato anche dai ricercatori del MIT, i quali, hanno realizzato una forma di intelligenza artificiale ad hoc.

Grazie all’uso di speciali algoritmi di deep learning, infatti, l’AI realizzata presso l’ateneo statunitense è in grado di realizzare dei video del futuro prendendo in considerazione alcuni fotogrammi di una scena: ed è facile immaginare quante siano potenzialmente infinite le applicazioni di una soluzione simile, soprattutto in ambito civile, con la videosorveglianza o le auto a guida autonoma.

Ad aver ottenuto questo risultato notevole è stato il Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory – CSAIL – del MIT, il quale ha addestrato la sua intelligenza artificiale con circa 2 milioni di video: per riuscire a svolgere questo compito, l’algoritmo crea 32 frame per secondo, scindendo gli sfondi dagli oggetti in primo piano, comprendendo le dinamiche presenti nel video.

Gli oggetti fermi e in movimento sono quindi separati in modo accurato e, a quel punto, attraverso l’adversarial learning – che prevede l’addestramento di una coppia di reti neurali (una per creare il video e l’altra per controllare se lo stesso sia reale o simulato) si ottiene il video del futuro, dove in sostanza si scatena una sfida tra le due AI, finché la seconda viene ingannata dalla prima.

Per comprendere il potenziale di questa AI sviluppata dai ricercatori del MIT, date uno sguardo al video seguente: buona visione a tutti!