Successivo
mozilla-stop-sviluppo-firefox-os

News

Mozilla: stop allo sviluppo di Firefox OS

Davide Micheli | 29 Settembre 2016

Software

Da Mozilla hanno comunicato ufficialmente che lo sviluppo del progetto commerciale di Firefox OS è stato definitivamente abbandonato.

La news ci giunge direttamente da Mozilla e riguarda tutti coloro i quali si sono avvicinati al mondo dei device con il sistema operativo realizzato dai creatori del famoso browser. Mozilla Foundation, infatti, dopo aver deciso di dire addio al mercato degli smartphone, ha comunicato di aver messo fine allo sviluppo commerciale del suo Firefox OS.

Nonostante Mozilla avesse infatti intrapreso una nuova strada per il suo sistema operativo, esplorando potenziali nuovi settori dell’hi tech in cui operare (come quello dei router o delle smart TV), alla fine ha dovuto gettare la spugna, come ha comunicato Julie McCracken – senior engineering program manager di Mozilla.

Lo stop allo sviluppo commerciale di Firefox OS non ha tuttavia conseguenze immediate sul software presente nei device in cui è stato inserito. I proprietari di dispositivi basati su questo sistema operativo non potranno però più beneficiare di aggiornamenti all’OS o, ancora, di eventuali nuove feature.

La Foundation ha infatti preferito tornare a concentrare tutte le sue risorse sul suo famoso ed apprezzato browser, Firefox, che in questi giorni – come abbiamo avuto già  modo di riferirvi – è stato aggiornato con la release 49, portando con sé nuove implementazioni a livello di Electrolysis.

Con lo stop al progetto di Firefox OS svanisce anche l’idea di rendere a disposizione un sistema operativo open source di tipo multi platform: un’iniziativa simile potrà  essere ripresa in futuro?