Successivo
nolan-sony-n-com-arx-caso-realta-aumentata

News

Nolan e Sony propongono N-Com ARX, il casco da moto con realtà  aumentata

Davide Micheli | 7 Novembre 2016

Sony

Nolan e Sony hanno annunciato N-Com ARX, un progetto comune molto ambizioso, che punta alla realizzazione di caschi dotati di realtà  aumentata.

Nolan e Sony hanno annunciato un’interessante novità  che verrà  mostrata durante l’EICMA 2016 di Milano: stiamo parlando del progetto N-Com ARX, attraverso il quale le due aziende mirano a produrre dei caschi con realtà  aumentata, per introdurre un nuovo tipo di esperienza utente a coloro i quali sono appassionati del mondo delle due ruote.

Il prototipo del nuovo casco potrà  essere provato durante il predetto evento, indossandolo per circa una decina di minuti e, così, facendosi un’idea di come possa essere una guida influenzata dalla realtà  aumentata, dove grazie ad uno speciale motdulo ottico che sfrutta l’olografia è possibile visualizzare su un display trasparente sagome attraverso le quali è possibile vedere.

Con questo nuovo progetto, Sony e Nolan portano nel mondo delle due ruote gli ologrammi, elementi che già  fanno parte delle tecnologie disponibili in ambito automobilistico, dove vengono sfruttati a questo scopo degli appositi head up display. Tramite l’uso di un’app, poi, il motociclista può ottenere anche dati per rendere più sicura o efficiente la guida.

Il progetto N-Com ARX è di tipo open source e, al momento, non è noto quando potrà  concretizzarsi in prodotti disponibili sul mercato.