Successivo
netBravo-app-ue-connessioni-internet

News

Arriva netBravo, l’app UE per la qualità  delle connessioni Internet

Davide Micheli | 7 Luglio 2016

App

Oggi vi parliamo di netBravo, un’app sviluppata in sede UE per favorire il monitoraggio della qualità  delle connessioni Internet mentre ci si trova in vacanza in un altro paese.

Quante volte, nella scelta di un albergo per le vostre vacanze, vi siete soffermati sulla disponibilità  della connessione a Internet, soprattutto quando state pianificando un viaggio all’estero? Quante volte vi è capitato di cercare informazioni sulla qualità  delle reti degli operatori di un altro paese in vista di una trasferta? D’ora in poi, non dovrete più porvi questi quesiti, grazie all’app netBravo per controllare la qualità  delle connessioni alla Rete.

Nata da un progetto promosso in sede europea, questa app sviluppata presso il centro di ricerca europeo – JRC, sito in quel di Ispra – permette infatti di esaminare le reali performance delle reti dati in 3G e 4G (e ovviamente anche la copertura in termini di GSM), facilitando in questo modo la scelta degli utenti, che in determinate aree di un certo paese potrebbero preferire i servizi di un determinato gestore rispetto a quelli offerti dai concorrenti.

netBravo, per valutare la bontà  delle connessioni Internet offerte dai vari operatori, prende in considerazione aspetti come l’intensità  del segnale, la velocità  dello stesso o, ancora, l’uso dei canali: questi dati vengono poi analizzati e, in seguito, elaborati per creare una rappresentazione grafica, utilizzando differenti colori, affinché l’utente possa valutare nel migliore dei modi il gestore da scegliere.

L’app, sviluppata per i device con i sistemi operativi iOS o Android, offre ovviamente la massima tutela della privacy degli utilizzatori, senza che vengano salvati dati che siano riconducibili all’utente.