Successivo
netflix-presenta-nuovo-servizio-flixtape

News

Netflix presenta il suo nuovo servizio Flixtape

Davide Micheli | 22 Luglio 2016

Servizi Web SmartTV

L’azienda statunitense Netflix ha presentato un nuovo servizio dedicato ai suoi utenti: si chiama FlixTape e permette di creare delle playlist corte con i propri titoli preferiti.

Uno dei big player dello streaming video, Netflix, ha annunciato l’introduzione di una nuova feature dal sapore vintage: stiamo parlando di Flixtape, un servizio (per ora solo in inglese) che permette agli utenti della piattaforma di realizzare delle playlist utilizzando i propri titoli preferiti, un po’ come si faceva una volta utilizzando le musicassette, che si sfruttavano per registrare (e riprodurre in seguito) le proprie compilation di canzoni preferite.

Flixtape permette agli utenti di dare vita alle proprie playlist sfruttando dei filtri che tengano in considerazione un genere cinematografico o anche semplicemente un argomento, dopodiché, il servizio consente la condivisione di queste liste sfruttando social network, SMS o e-mail: all’interno di queste liste di film e show sarà  possibile inserire fino ad un massimo di sei titoli differenti di film o show che rientrano tra i propri prediletti.

Utilizzare il servizio è molto semplice: dopo aver attribuito un nome alla nuova playlist creata, che permetta poi di identificare in seguito i suoi contenuti, Netflix propone tre titoli suggeriti, che potranno essere mantenuti o eliminati a seconda dei propri gusti, aggiungendo altri contenuti video, fino appunto ad avere una playlist composta al massimo da sei titoli.

Flixtape permette poi di creare una grafica personalizzata per la propria playlist, in modo da rendere ancor più originale la propria selezione di film e show, una scelta – questa compiuta da Netflix – che sembra ricalcare quanto fatto da Spotify con le sue playlist. Per gli utenti che hanno l’imbarazzo della scelta, poi, il servizio di streaming mette a disposizione una serie di liste di contenuti per ogni contesto.