Successivo
microsoft-windows-10-diffusione-netmarketshare

Windows

NetMarketShare: Windows 10 arriva quasi al 23 per cento del mercato

Davide Micheli | 4 Settembre 2016

Windows

L’ultimo sistema operativo rilasciato dalla società  di Redmond, Windows 10, è arrivato a conquistare ormai quasi il 23 percento del mercato secondo le ultime stime pubblicate da NetMarketShare.

Diamo uno sguardo agli ultimi dati pubblicati da NetMarketShare relativamente all’andamento del mercato dei sistemi operativi, prendendo in considerazione Windows 10, da ormai poco più di un anno presente sul mercato mondiale. La società  di analisi, fa notare come nel corso del mese di agosto la diffusione dell’OS abbia conosciuto un’importante crescita, avendo raggiunto lo stesso il 22,99 per cento del mercato.

Grazie a questa performance, il sistema operativo di Redmond si conferma al secondo posto tra gli OS più diffusi e, soprattutto, rispetto al mese di luglio 2016, lo stesso fa segnare una crescita di circa il 2 percento, considerando come Windows 10 potesse contare durante lo stesso mese su una quota di mercato pari al 21,13 per cento: la performance è stata anche possibile grazie alla possibilità  di effettuare l’upgrade gratis.

Per quanto la società  di Satya Nadella avesse indicato nel 29 luglio la deadline per l’ottenimento dell’update, in realtà , gli utenti hanno potuto approfittare oltre quella scadenza della possibilità  di aggiornare il loro sistema operativo: sarà  quindi interessante prendere nota dei dati relativi ai prossimi mesi, per valutare in maniera più realistica la performance fatta registrare da Windows 10 sul mercato.

Secondo NetMarketShare, comunque, al momento Windows 7 continua a mantenere la sua posizione di leader del mercato, con la quota del 47 per cento, ed è comunque interessante vedere come Windows XP (ormai giunto da tempo nel ciclo end of life) possa contare ancora su una market share pari al 9,36 per cento, una quota notevole per un sistema operativo nato ormai quindici anni fa.