Successivo

News

oneSafe gratuita su App Store

Michele Braga | 11 Marzo 2016

Apple

Quante volte avete letto di come sia necessario mettere al sicuro le proprie password da occhi indiscreti? di utilizzare password […]

Quante volte avete letto di come sia necessario mettere al sicuro le proprie password da occhi indiscreti? di utilizzare password differenti tra loro per accedere ai diversi servizi o portali ai quali siete registrati?Se non siete tra gli utenti che hanno buona abitudine di seguire questi consigli per pigrizia o perché è difficile gestire tante password diverse tra loro, questo è il momento buono per cominciare. Ancora per pochi giorni sull’App Store di Apple è possibile scaricare in modo gratuito (è l’app della settimana, ndr) l’applicazione oneSafe dedicata ai dispositivi iPhone e iPad.
Si tratta di una delle applicazioni che nel corso del tempo ha ricevuto molti apprezzamenti sia dalla stampa specializzata sia dagli utenti e che permette di creare una cassaforte in cui archiviare tutte le vostre credenziali di accesso. Come altre app di questo tipo, oneSafe permette di mantenere la sincronizzazione della cassaforte tra diversi dispositivi iOS grazie all’utilizzo dei principali servizi cloud (iCluod, Dropbox e altri ancora) in modo da avere sempre le password a portata di mano.

onesafe

Schermata di esempio di oneSafe.

onesafe

Schermata di esempio di oneSafe.

Personalmente utilizzo 1Password da molto tempo e considero questa app la migliore nel suo segmento di mercato, ma oneSafe è una valida alternativa, soprattutto se per ottenerla non è necessario spendere nemmeno un centesimo di euro.

OneSafe offre servizi molto simili a quelli integrati in 1Password, ma manca ancora di un browser Internet integrato che permette di eseguire il login molto rapidamente selezionando direttamente dall’app il portale al quale si vuole accedere.
OneSafe ha comunque alcune particolarità  tutte sue: permette, ad esempio, di proteggere dietro a una seconda password le credenziali che ritenete più importanti e sensibili per voi. Applicazioni con oneSafe richiedono un po’ di tempo per entrare a far parte delle proprie abitudini – è infatti necessario registrare le credenziali per ogni singolo accesso che volete memorizzare – ma i vantaggi in termini di sicurezza valgono ogni minuto speso per la configurazione e per la compilazione degli account (soprattutto quelli relativi a servizi legati alla movimentazione di denaro).
Una volta scaricata l’app bastano pochi istanti per creare la propria cassaforte per poi passare al salvataggio delle proprie credenziali. Insomma, è proprio il caso di dire “carpe diem” perché una volta finita la promozione sarà  necessario spendere 9,99 euro per poter acquistare questa applicazione così come per alternative quali 1Password.

Di seguito una gallery che vi spiega ogni passo per creare la cassaforte con oneSafe (in realtà  tutto è molto semplice seguendo le indicazioni dell’applicazione).