Successivo
onu-agenzia-itu-metà-mondo-senza-accesso-internet

News

ONU: mezzo mondo non ha accesso a Internet

Davide Micheli | 25 Luglio 2016

Internet

Secondo l’agenzia dell’ONU Itu – l’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni – più del cinquanta percento della popolazione mondiale non ha un accesso ad Internet.

Nonostante il progresso tecnologico stia compiendo passi avanti notevoli nella diffusione di soluzioni innovative, l’accesso a questo patrimonio non è uniforme a livello globale: secondo un report pubblicato dall’agenzia ONU Itu – l’Unione internazionale delle Telecomunicazioni – più del cinquanta per cento della popolazione del mondo, 3,9 miliardi di persone, non dispongono di un accesso a Internet.

Il report – il cui nome è “Fatti e cifre Tlc 2016“, mette in evidenza delle disparità  notevoli in termini di livello di penetrazione di Internet tra i diversi gruppi di paesi del mondo: se nell’area dei paesi cosiddetti sviluppati questa percentuale raggiunge l’81 per cento, la stessa arriva addirittura a dimezzarsi nelle nazioni in via di sviluppo (solo il 40 per cento della popolazione dispone di Internet), fino al 15 per cento dei paesi meno “avanzati”.

Se per quanto riguarda Internet c’è molto da fare, diversamente a livello invece di accesso al servizio telefonico mobile le cose vanno decisamente meglio: si parla ormai di una copertura che raggiunge addirittura il 95 per cento dell’intera popolazione del mondo, più o meno 7 miliardi di individui, per i quali è disponibile nella zona in cui vive un servizio di rete cellulare con tecnologia 2G di base.

Un altro dato molto interessante riguarda invece lo sviluppo registrato in ambito di diffusione delle reti LTE: al momento, infatti, la cosiddetta tecnologia 4G è disponibile da una quota pari al 53 percento della popolazione mondiale, circa 4 miliardi di individui. La diffusione delle connessioni ad Internet a banda larga attraverso le reti fisse dovrebbe invece raggiungere nel mondo la quota di 12 abitanti su 100.