News

Openjobmetis investe nella formazione per l’ICT

Redazione | 30 Maggio 2017

Lavoro

“Ci sono due tipologie di clienti – approfondisce Sansalone – sicuramente gruppi bancari ed aziende di grandi dimensioni con le […]

Ci sono due tipologie di clienti – approfondisce Sansalone – sicuramente gruppi bancari ed aziende di grandi dimensioni con le quali lavoriamo per sviluppare dei progetti da realizzare in partnership, colossi dell’Information technology a livello internazionale, ma anche tutte quelle realtà  appartenenti alle piccole e medie imprese per le quali siamo di supporto nella ricerca di ogni figura professionale specializzata. Offriamo quindi attività  di nicchia in alcuni casi e supporto progettuale in altri” – conclude Sansalone.

foto-torre-ojmFondamentale risulta poi puntare sulla formazione, per valorizzare al massimo i talenti, giovani e meno giovani.

Infatti, in Italia, anche se ogni anno le proposte di contratto a tempo indeterminato nel campo delle tecnologie informatiche sono più di 4.000, i neolaureati che entrano nel mercato del lavoro raramente hanno i requisiti tecnici richiesti dalle aziende, anche quando provengono da percorsi di laurea specializzati. Per queste ragioni è quindi indispensabile investire per preparare gli studenti. Secondo Sansalone, attualmente le figure professionali più richieste dalle aziende sono gli Ingegneri informatici specializzati principalmente in tre ambiti: intelligenza artificiale, sicurezza informatica e programmazione ad oggetti.

Un caso di successo è rappresentato dal corso di “Fondamenti di Machine Learning” promosso in collaborazione con Ags Spa, società  italiana leader nell’offerta di competenze, servizi, progetti e soluzioni IT all’avanguardia. Il corso, completamente gratuito, ha coinvolto 11 giovani talenti laureati o laureandi in ambito informatico; i corsisti più meritevoli sono stati assunti da Ags per lavorare in gruppi di lavoro sul Machine Learning. Tramite iniziative di questo genere, la Divisione I&CT di Openjobmetis si propone di supportare le aziende nell’individuare e preparare adeguatamente giovani di alto potenziale in ambito informatico. “Sugli undici laureati che hanno partecipato al corso, dieci sono stati assunti da Ags, e uno solo non si è inserito perché ha preferito continuare ad approfondire ulteriori e correlati ambiti” – ci dice Sansalone. Il corso ha avuto un tale successo che ne è partito subito un altro su Java e Machine Learning a metà  maggio ed attualmente è ancora in corso. Oggi crediamo non si possa pensare alla programmazione senza affiancarla all’intelligenza artificiale – precisa Sansalone – ed è importante non pensare solo a quello che richiede il mercato, ma essere un po’ pionieri e fare anche qualche cosa di ambizioso e di diverso che guardi al futuro.”

Ma è importante lavorare non per le aziende, ma anche con le aziende: “La Divisione collabora con i propri clienti partner sin dalla stesura dell’offerta per la partecipazione ad un bando di gara, per esempio, stimando costi e tempi di realizzo, ma soprattutto preparando le risorse necessarie allo svolgimento delle attività  richieste già  prima della reale partenza dei lavori; in questo momento stiamo già  formando la rosa dei candidati che dovrà  operare nel settore TELCO a breve e pertanto ricerchiamo neo diplomati in informatica con la passione per la telefonia. È un altro progetto che lega la formazione all’immediato inserimento lavorativo“- aggiunge Sansalone.

Spiega ancora Sansalone: “La mia prima mossa consiste nel cercare la domanda di impiego, individuando così una reale necessità , poi troviamo le persone che possano andar bene in quell’azienda fornendo, parallelamente, gli strumenti per entrarvi. Questo è il motivo per cui tutti coloro che partecipano a uno dei nostri corsi guadagnano concretamente la possibilità  di iniziare a lavorare.”

E se è vero che la formazione è la chiave di volta per entrare o rientrare nel mercato del lavoro, è anche vero che formazione è una parola “magica” da non tralasciare anche nel momento in cui il proprio posizionamento nel mondo del lavoro sia stabile. Perché l’aggiornamento deve essere una questione di continuità  nel tempo. Di studiare, in sintesi, non bisogna smettere davvero mai.

Per questo motivo, tramite l’Agenzia per il Lavoro, e in virtù del suo accesso ai fondi Forma.Temp è possibile organizzare corsi di formazione, effettuare training e ottenere certificazioni anche per coloro che siano assunti a tempo indeterminato.

< Indietro Successivo >