Successivo
opera-mini-android-download-video

Android

Opera Mini per Android permette di scaricare i video

Davide Micheli | 27 Luglio 2016

Android

L’ultima release dell’app del browser Opera Mini per il sistema operativo Android consente il download dei contenuti video da diversi portali web.

Dalla Norvegia arrivano buone notizie per coloro i quali amano utilizzare il browser Opera Mini sui dispositivi Android per navigare al meglio attraverso il web: gli sviluppatori della versione mobile di questo famoso browser, infatti, hanno introdotto nella versione 18 di Opera mini una feature che consente agli utenti di scaricare i video su diversi portali web, senza il bisogno di ricorrere all’utilizzo di applicazioni di terze parti.

Grazie alla sua buona versatilità  nell’assicurare una navigazione fluida, nonché alla capacità  di ridurre il consumo di dati, Opera Mini si è guadagnato nel tempo un posto di primo piano nel panorama degli utenti Android e, al proposito dei video, il browser ha già  fatto passi avanti per migliorarne la fruizione, integrando il Video Boost, una funzione che supera il concetto di buffering dei contenuti multimediali.

Per effettuare il download dei video (che peraltro è possibile anche sfruttando la modalità  di risparmio dei dati) su Opera Mini non bisogna fare altro che riprodurre il filmato desiderato, dopodiché selezionare il percorso in cui salvare il contenuto, tenendo presente che il salvataggio può essere eseguito sia sulla memoria interna del proprio device sia scaricando il video su una comoda scheda microSD.

Gli utenti possono anche dare il via al download attraverso il pulsante posto nell’angolo destro dell’area superiore dello schermo. La feature, secondo quanto è stato comunicato dagli sviluppatori di Opera Mini, è disponibile sui portali di IMDB, Instagram e Facebook. In altri casi (come Netflix), la feature non dovrebbe funzionare in ragione della disponibilità  dei contenuti limitata da ragioni di diritti d’autore o restrizioni territoriali.

Una nota parte è dedicata agli utenti indiani del browser mobile di Opera: grazie ad un accordo tra quest’ultima e Boolywood Hungama e Sportskeeda, infatti, gli stessi possono effettuare il download dei video di notizie relative al mondo di Bollywood nonché i filmati delle partite di cricket.