Successivo
oracle-acquisizione-netsuite-cloud-9.3-miliardi

News

Oracle ha acquisito NetSuite per 9,3 miliardi di dollari

Davide Micheli | 29 Luglio 2016

Internet Servizi Web

Oracle ha reso noto di aver acquisito Netsuite, l’azienda attiva nel settore del cloud, pagando una cifra pari a 9.3 miliardi di dollari.

Il 2016 continua all’insegna delle grandi acquisizioni: dopo Microsoft e Verizon – che hanno acquistato LinkedIn e Yahoo – stavolta è Oracle a fare shopping, andando ad acquisire NetSuite, una storica azienda nel settore dei cloud, per la somma di 9,3 miliardi di dollari – pari a 109 dollari per azione – pagati in contanti dal colosso di Redwood City per riuscire a conquistarsi un posto di primo piano nel promettente mercato del cloud.

In effetti, per la società  di Mark Hurd e Safra A. Catz, la concorrenza di Microsoft e SAP nell’ambito del cloud, stava crescendo troppo perché Oracle non decidesse di fare un passo avanti deciso, comprando una società  che dal 1998 si occupa di cloud computing, dopo aver acquisito realtà  come Textura, Opower, AddThis e Ravello Systems, tutte in un’ottica di potenziamento della sua offerta cloud a 360 gradi.

Alcuni rumor, d’altro canto, indicano come l’azienda sia al lavoro per rilasciare sul mercato Oracle Database 12C R2 nella versione cloud e, secondariamente, per proporre lo stesso prodotto nella sua forma tradizionale. La presentazione della novità  potrebbe essere stata messa in calendario per l’Oracle Openworld, in programma attorno alla metà  del prossimo mese di settembre.

Nei piani dell’azienda di Redwood City, in sostanza, ci sarebbe l’idea di proporre ai suoi clienti l’utilizzo di Oracle Database 12C R2 in cloud, come affermato da uno dei due CEO della società  americana, Mark Hurd, permettendo in questo senso ai clienti di effettuare dei test sicuri atti a valutare la portabilità  delle proprie applicazioni.