Successivo
robot-smart-r1-made-in-italy

Smarthome

R1, il robot smart made in Italy

Davide Micheli | 20 Luglio 2016

Smarthome

Oggi vi parliamo di un robot smart realizzato in Italia dall’Istituto Italiano di Tecnologia: stiamo parlando di R1, il robot per le famiglie che dovrebbe entrare in produzione nel 2017.

Ancora una volta, il mondo della robotica in Italia riesce a stupire con una creatura interessante: stiamo parlando del nuovo robot smart per le famiglie R1, realizzato dal gruppo di ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia – Iit – coordinati da Giorgio Metta. Alto 1 metro e 25 centimetri (con la possibilità  di raggiunge il metro e quaranta, grazie all’estensione delle braccia e mani), è fatto almeno per una buona metà  di plastica.

Dotato di un display per trasmettere le sue espressioni “facciali” attraverso delle emoticon, R1 Your Personal Humanoid (questo sarebbe il nome di battesimo completo) pesa circa 50 kg, è costuito come detto per metà  da plastica e per la restante metà  da fibra di carbonio e metallo: la sua produzione dovrebbe cominciare già  il prossimo anno, con il conseguente lancio sul mercato che avverrà  in collaborazione con investitori privati.

Per la realizzazione del robot smart R1, sono stati coinvolti 22 persone – tra ricercatori e tecnici – ai quali si sono affiancati poi designer e conoscitori del mondo dell’entertainment e dell’illustrazione, nonché alcuni psicologi. Grazie alla collaborazione tra tutti questi attori, hardware e software sono stati realizzati in contemporanea, con il risultato che il robot è ottimizzato per garantire un’interazione soddisfacente da ogni punto di vista.

Le prime 100 unità  di questo robot – completato da una potente intelligenza artificiale – dovrebbero avere un prezzo di 25.000 euro: in seguito, anche in funzione della diffusione sul mercato, il costo di R1 dovrebbe livellarsi verso il basso, raggiungendo ipoteticamente i 3.000 euro.