Successivo
recorded-future-report-guadagni-cybercrime

Security

Recorded Future: cybercrime, profitti mensili fino a 200’000 dollari

Davide Micheli | 5 Dicembre 2016

Sicurezza

Secondo l’ultimo report di Recorded Future, tra gli esponenti del mondo del cybercrime si registrano profitti mensili che partono da circa 1’000 fino a 200’000 dollari.

Concentriamo la nostra attenzione su una notizia molto interessante, che ci offre uno spaccato sul mondo dei cybercrime e ci permette di comprendere meglio le dinamiche di questo universo spesso sconosciuto: secondo un report pubblicato da Recorded Future, infatti, gli hacker riescono ad ottenere degli introiti mensili piuttosto interessanti, a seconda dei casi.

Secondo una media fatta dalla società , infatti, i profitti di un pirata informatico si collocano tra i 1’000 e i 3’000 dollari mensili, con il venti percento di questi personaggi che riescono anche a superare i 20’000 dollari mensili e, in alcuni specifici casi, arrivando anche a toccare i 200’000 dollari per un mese di malefatte all’interno del mondo digitale.

Per riuscire ad ottenere queste informazioni, Recorded Future si è spinta all’interno di un forum sul web dedicato appunto agli esperti di pirateria informatica, prendendo in considerazione i dati offerti da più o meno 200 membri del cybercrime, con un sondaggio che si è solvo in maniera anonima.

Nella sua analisi, Recorded Future ha stabilito come – nella maggior parte dei casi – i membri del cybercrime agiscano in solitudine, dispongano di un normalissimo lavoro e, soprattutto, siano insospettabili personaggi senza particolari precedenti penali, che hanno deciso di lanciarsi nel mondo della criminalità  digitale durante gli anni del college, proseguendo l’attività  anche in seguito.