Successivo
samsung galaxy note 7

Android

Arriva il Samsung Galaxy Note 7: prime impressioni

Pasquale Bruno | 3 Agosto 2016

Android Samsung Smartphone

Come promesso, Samsung ha annunciato il 2 agosto il nuovo top di gamma Galaxy Note 7, questa volta rendendolo disponibile […]

Come promesso, Samsung ha annunciato il 2 agosto il nuovo top di gamma Galaxy Note 7, questa volta rendendolo disponibile anche in Europa. Il precedente modello, Note 5, infatti non è mai arrivato ufficialmente nel nostro Paese.
Samsung ha anche deciso di unificare la nomenclatura di Edge e Galaxy S, passando direttamente al numero 7 e saltando il 6.

Rispetto al ben noto Galaxy S7, il Note S7 è uno smartphone (anzi, un phablet) più grande, ha più funzioni e ha un pennino estraibile alloggiato direttamente nel telaio.

samsung galaxy note 7
Abbiamo avuto modo di provare il nuovo Note durante la presentazione italiana e diciamo subito che è un dispositivo tutto sommato maneggevole, più di quanto la diagonale dello schermo faccia supporre. È sottile (7,9 mm) e con 169 grammi è appena più leggero del Note 5 (che è spesso 7,6 mm e pesa 171 grammi). Il display da 5,7″ con risoluzione di 2.560 x 1.440 pixel, sempre con tecnologia Super Amoled, è invece simile per dimensioni ma è più arrotondato ai bordi. Ora il Note è perfettamente simmetrico, con cornici laterali praticamente inesistenti.

samsung galaxy note 7

Una nuova funzione è la riproduzione video Hdr (High Dynamic Range) che rende i colori più incisivi e i nei più profondi, ancora più di quanto consente la tecnologia Amoled. Valida per i film, meno se cercate la massima fedeltà  dei colori.

Il Note 7 guadagna l’impermeabilità , anche quando il pennino non è nel suo alloggiamento (la S-Pen è anch’essa resistente a polvere e liquidi secondo lo standard IP68). Da notare inoltre che il Note 7 è il primo smartphone con vetro anteriore Gorilla Glass 5, più resistente rispetto alla generazione precedente.

samsung galaxy note 7

All’interno c’è un potente processore Samsung Exynos 8890, di tipo octa core: quattro core sono Cortex-A53 a 1,6 GHz, altri quattro sono M1 a 2,3 GHz. La Ram è di 4 Gbyte mentre lo storage interno è di 64 Gbyte (unica configurazione disponibile), ulteriormente espandibili tramite una scheda micro Sd con capacità  massima di 256 Gbyte.

La fotocamera è quella del Galaxy S7, dunque con sensore da 12 Mpixel, obiettivo F/1.7 e stabilizzatore ottico. Una modalità  Pro permette di avere pieno controllo sui parametri di scatto (apertura, esposizione, fuoco, bilanciamento del bianco e via dicendo). La fotocamera frontale è da 5 Mpixel.

Altra novità  è il passaggio allo standard Usb Type C per il connettore dati/ricarica. In ogni caso Samsung fornisce in dotazione un adattatore Micro Usb. La capacità  della batteria cresce notevolmente: 3.500 mAh contro i 3.000 del Note 5. Ha la ricarica wireless ma non è sostituibile.

L’aggiunta più attesa è però lo scanner dell’iride. È posizionato superiormente al display e permette anche lo sblocco del telefono in alternativa al classico codice oppure alla lettura delle impronte digitali, il cui sensore è comunque presente.

samsung galaxy note 7

Il riconoscimento sembra abbastanza veloce, a patto di tenere lo smartphone nella corretta posizione. In ogni caso lo sblocco tramite impronta digitale è più rapido, perché basta poggiare il dito sul sensore; per sbloccare con l’iride è necessario prima attivare lo schermo dallo stand-by, come per inserire il Pin. È stata introdotta una cartella personale sicura,il cui contenuto è accessibile solo dopo la lettura dell’iride.

La nuova S-Pen ha fatto un notevole balzo in avanti. La latenza è stata ridotta (Samsung sostiene che è di 50 millisecondi) e il disegno è molto più veloce e preciso. Ha una resa superiore, simile al pennino di Apple per l’iPad Pro o a quello Huawei per il Matebook. Il diametro della punta è stato ridotto del 50% circa, pari ora a 0,7 millimetri, a vantaggio della precisione del tratto.

samsung galaxy note 7

La S-Pen può essere usata direttamente sullo schermo in stand-by per prendere appunti il più velocemente possibile. Le varie app che utilizzano la S-Pen sono sparite: ora si fa tutto da Samsung Notes, che permette di prendere appunti o disegnare con un’unica interfaccia.

Insieme al Note 7 è stato annunciato il nuovo visore per la realtà  virtuale. Samsung Gear VR ora è di colore nero, ha una connessione Usb type C e soprattutto ha un campo visivo più ampio, pari a 101 gradi.

samsung ger VR nuovo modello

Il Note 7 sarà  disponibile dal 2 settembre al prezzo consigliato di 879 euro. Non è poco, ma non è neanche molto di più rispetto al Galaxy S7 Edge, a cui secondo noi è di molto superiore. È un modello top di gamma, probabilmente il più sofisticato attualmente in circolazione, e il prezzo riflette le sue capacità .

I colori sono tre: nero, blu e argento, al momento non c’è la colorazione oro presente su altri mercati. Il Note 7 può essere pre-ordinato a partire dal 16 agosto e in questo caso si potrà  avere il nuovo visore Gear VR in regalo. La pagina Web per la promozione è raggiungibile qui ma al momento non è ancora attiva.