Successivo

Software

Skype, presto non andrà  più in onda

Eugenio Moschini | 8 Marzo 2016

Social

Vedere e chiacchierare con amici e parenti, attraverso la Tv, comodamente seduti sul divano di casa. Dal 2010 la versione […]

Vedere e chiacchierare con amici e parenti, attraverso la Tv, comodamente seduti sul divano di casa. Dal 2010 la versione “per smart Tv” di Skype consente di fare tutto questo. Bisogna dire che, sulla carta, sembrava davvero un’ottima idea, soprattutto per avvicinare quelle categorie di utenti meno evoluti, più a loro agio con l’interfaccia classica di un televisore.

Un’ottima idea, ma che in parte è stata frenata dall’hardware necessario: visto che non tutte le smart Tv integravano una webcam, era necessario acquistare un modello compatibile (le webcam per Pc non sono purtroppo supportate). Inoltre, nonostante la comodità  offerta dal grande schermo, si è visto che gli utenti preferiscono non stare davanti al televisore ma utilizzare Skype in mobilità , su smartphone e tablet.

skype-tv

Conto alla rovescia per Skype, nella versione per smart Tv: da giugno Microsoft non supporterà  più questa versione.

 

Con queste premesse non sorprende che i risultati siano stati ben inferiori alle aspettative; per questo oggi Microsoft (che ha acquisito Skype nel 2011) ha annunciato che entro giugno di quest’anno terminerà  il supporto di Skype per smart Tv. Dopo questa data non solo non verranno rilasciate nuove versioni o aggiornamenti, ma non sarà  più possibile creare nuovi utenti o cambiare/resettare la password degli account preesistenti.

Non è tuttavia detto che Skype smetta di funzionare, a questo punto saranno i produttori di Tv a decidere se mantenere un’applicazione non più supportata o disinstallarla. Ed è facile prevedere che la direzione che i produttori seguiranno sarà  quella di terminare il supporto. Il primo, tra i big brand, a prendere posizione è stato Samsung: il colosso coreano ha già  annunciato che dal 2 giugno rimuoverà  il servizio della sue Tv. Vedremo nelle prossime settimane se anche tutti gli altri seguiranno questa linea.