Successivo
smart-tv-lg-android-colpita-ransomware

Android

Smart TV LG (con Google TV) colpita da ransomware

Davide Micheli | 4 Gennaio 2017

Android SmartTV

Diamo uno sguardo oggi ad una notizia che riguarda un televisore smart di LG – con Google TV – che è stato vittima di un attacco ransomware.

Dopo aver compiuto un gran numero di exploit rivolti principalmente agli smartphone, ora, come avevano previsto tempo fa alcuni esperti di sicurezza informatica, anche un televisore smart di LG – equipaggiato con il sistema di Google TV – è stato preso di mira da un attacco ransomware, con il proprietario al quale è stato richiesto il pagamento di un riscatto.

Considerando come questi device vengano utilizzati dagli utenti anche per la navigazione web, in sostituzione dei propri desktop, laptop o tablet, ora, anche i televisori smart sono esposti agli exploit: a condividere questa news è stato l’ingegnere Darren Cauthon, il quale ha mostrato sul web le immagini del televisore reso sostanzialmente inservibile.

Come al solito, gli hacker hanno richiesto il pagamento di una somma (in questo caso 500 dollari) per fornire la chiave per decriptare i dati. Il malware impiegato in questo caso sarebbe una variante di Flocker (o Frantic Locker o Dospectus), mentre sulla tv è presente l’ultima versione di Google TV.

smart-tv-lg-android-tv-malware