Successivo
smartphone-13-app-contro-depressione

Smartphone

Smartphone: ecco 13 app per lottare con la depressione

Davide Micheli | 9 Gennaio 2017

App Smartphone

La Northwestern University ha pubblicato uno studio in cui ha messo in evidenza come sia possibile curare l’ansia e la depressione ricorrendo all’uso di 13 app su smartphone.

Secondo uno studio condotto dalla Northwestern University – reso noto tramite il Journal of Medical Internet Research – è possibile curare in maniera incisiva la propria salute mentale (e in particolar modo contrastando l’ansia e la depressione) utilizzando semplicemente una piattaforma con 13 app, tramite smartphone, per pochi minuti.

Questa piattaforma – IntelliCare – è stata utilizzata in un test condotto su 100 persone con i classici sintomi dell’ansia e della depressione, selezionate dopo averle sottoposte ad uno specifico questionario: le stesse sono state addestrate, per telefono, ad utilizzare la piattaforma, dopodiché, le persone hanno utilizzato questi strumenti in modo autonomo per un paio di mesi.

Grazie all’uso quotidiano di IntelliCare, nel giro di un paio di mesi, le persone hanno mostrato importanti miglioramenti del proprio stato di salute mentale, sfruttando app come “Worry Knot” (per le ansie), “Boost Me” (per stimolare ad attività  positive), “Social Force” (per individuare persone sulle quali poter contare).

A questi strumenti sono poi stati affiancati altre app che offrivano suggerimenti per svolgere esercizi di relax, soluzioni per migliorare il sonno e per fare esercizio fisico.