Successivo
kantar-crescono-ios-android-cala-windows-phone

Windows

Smartphone: su iOS e Android, giù ulteriormente Windows Phone

Davide Micheli | 7 Settembre 2016

Android iOS Windows

Secondo l’ultimo report pubblicato da Kantar relativamente all’andamento del mercato degli smartphone, Android e iOS hanno conosciuto un’espansione, mentre Windows Phone ha registrato l’ennesimo calo.

Kantar ha rilasciato i dati relativi al trimestre che si è concluso con la fine di luglio e, ancora, una volta, l’analista mette in evidenza un quadro molto chiaro della situazione del mercato degli smartphone: da una parte ci sono Android ed iOS capaci crescere, mentre dall’altra, si trova un Windows Phone sempre più in difficoltà , con un calo generalizzato rispetto al secondo trimestre 2015.

Dando uno sguardo ai dati di Kantar, infatti, ci si rende conto di come iOS abbia conosciuto una crescita in parecchie aree, tra le quali, l’analista segnala in particolare USA (+1.2%), Australia (+0.3%) e i paesi EU5 (con un +1.2%), sebbene Apple debba fare i conti con una performance negativa in Cina e in Giappone, dove ha fatto registrare un calo del 4.4% e rispettivamente dell’1.0% della sua quota.

Per il mondo di Android, le notizie sono ampiamente positive considerando come l’OS del Robottino Verde abbia fatto registrare una performance positiva in quasi tutti i mercati presi in considerazione dall’analista (Australia +4.1%, EU5 +6.1%, Cina +5.6%), salvo gli Stati Uniti, dove i device che contano sull’os mobile di Mountain View hanno subito una battuta d’arresto nella loro diffusione (con un calo dello 0.6 percento), detenendo al momento il 65 percento del settore.

Nel caso di Windows Phone e Windows 10 Mobile, le contrazioni sono particolarmente importanti: EU5 (-6.7%), Australia (-4.0%), Cina (-1.3%), USA (-1.4%), con l’unica nota positiva in Giappone, dove l’OS mobile di Redmond fa segnare una crescita dello 0.5%. È infine interessante notare come anche in Italia, dove Windows Phone era riuscito a guadagnare una posizione rilevante, ha fatto segnare un calo brusco: -9.6%, passando dal 14.3 al 4.7 percento di mercato.