Successivo
facebook-find-friends-neably-migliorata-feature

News

I social network causa scatenante dell’infelicità ?

Grazia Di Maggio | 30 Maggio 2017

Facebook

Stando ad uno studio condotto da due professori dell’Università  di San Diego, in California, e pubblicato sull’American Journal of Epidemiology […]

Stando ad uno studio condotto da due professori dell’Università  di San Diego, in California, e pubblicato sull’American Journal of Epidemiology sembra che i social network, in questo caso è stato preso in esame Facebook, portino ad un abbassamento dell’autostima e del livello di soddisfazione personale.

Pare che stare sempre online, oltre a portare una riduzione del tempo a disposizione e una fruizione minima delle notizie, come se fossero piccole pillole masticate velocemente nello scorrere di una home o di una bacheca, sia anche fonte di grande stress. Le relazioni sono state sostituite dai “mi piace” e sono proprio questi ultimi la causa dell’insoddisfazione di tante persone.

Sembra che molte di queste, esaminate, avessero ricevuto meno like rispetto alle aspettative iniziali, fattore scatenante di una possibile infelicità . Tuttavia, Zuckerberg non è rimasto a guardare ed ha subito citato uno studio condotto dal professor Robert Kraut della Carnegie Mellon University secondo cui gli effetti dei social sono direttamente proporzionali al tempo che si trascorre sugli stessi. Quindi la responsabilità  è solamente del singolo.

Infine, questo studio ci porta a compiere una riflessione più ampia; le innovazioni tecnologiche hanno di gran lunga facilitato la vita degli uomini, sia dal punto di vista lavorativo che personale, ormai infatti le distanze non esistono più, ma al tempo stesso si è persa quella necessità  di guardare l’altro negli occhi per raccontarsi.

Un rischio calcolato o un effetto collaterale sfuggito di mano?