Successivo

News

Ssd Samsung NVMe: 512 Gigabyte in un francobollo

Redazione | 1 Giugno 2016

Notebook Ssd

Samsung da il via alla produzione del nuovo disco allo stato solido PM971-NVMe, un cocktail di tecnologie: memoria Dram, memoria […]

Samsung da il via alla produzione del nuovo disco allo stato solido PM971-NVMe, un cocktail di tecnologie: memoria Dram, memoria flash Nand, controller Ssd in un package di pochi millimetri che apre ulteriori strade ai sistemi portatili per ridurre dimensioni, costi e consumi. Le sue misure? 20 millimetri x 16 millimetri x 1,5 millimetri, in un solo grammo di peso.

Ci sono una ventina di sottosistemi inclusi in un volume di cento volte inferiore a quello di un disco Ssd da 2,5 pollici e in un quinto della superficie di questi dispositivi. Per avere un’idea, rapportandosi a oggetti quotidiani, il nuovo Ssd ha le dimensioni di un francobollo, pur non scendendo a compromessi con le prestazioni.

Piccolo ma soprattutto veloce: secondo Samsung l’interfaccia dell’NVMe supera la velocità  di trasferimento dati ottenibile con l’attuale generazione di dischi Sata. Le specifiche del nuovo drive riportano valori in lettura sequenziale di 1.500 megabyte per secondo e scritture sequenziali di 900 megabyte per secondo, sfruttando la tecnologia TurboWrite di Samsung. Sono dati molto elevati se si riveleranno reali ai primi benchmark indipendenti.

BGA_SSD_Main_2_2

Il disco SSD PM971-NVMe sarà  disponibile in tre diverse capacità , da 128, 256 e 512 Gigabyte entro la fine di giugno e i clienti primari saranno ovviamente OEM, i costruttori di sistemi portatili.

BGA_SSD_Main_3_2

Non è difficile ipotizzare quali saranno i primi costruttori a saltare sul treno del nuovo standard, anche se a proposito Samsung è (da contratto) molto riservata. Il guadagno di spazio ottenibile con il nuovo Ssd fa di certo gola a chi ha fatto del design un valore cardinale della propria linea di produzione e ci riferiamo ad Apple, per prima, seguita dagli altri produttori che hanno in catalogo ultranotebook e portatili supersottili. Nella realizzazione di questi sistemi non è difficile immaginare le lotte di progettisti e ingegneri per ridurre gli ingombri dei componenti anche di pochi millimetri… La nuova generazione di dischi SSD di Samsung potrebbe incontrare i loro favori in tempi molto brevi.