Successivo

News

È disponibile LibreOffice 5.1. La suite libera si rinnova

Redazione | 10 Febbraio 2016

Software

La nuova versione di LibreOffice è disponibile online. The Document Foundation annuncia la distribuzione della versione 5.1 della suite libera […]

La nuova versione di LibreOffice è disponibile online. The Document Foundation annuncia la distribuzione della versione 5.1 della suite libera per ufficio, una collezione di applicativi in grado di tenere testa agli altri software di produttività  per ufficio, particolarmente ricca di funzioni di interoperabilità .

LibreOffice 5.1 ha un’interfaccia utente completamente riorganizzata, e diverse funzionalità  migliorate in funzione dell’uso in azienda: il supporto di ODF 1.2, l’interoperabilità  con i formati proprietari e la gestione dei file sui server remoti (come SharePoint, Alfresco e Google Drive).

LibreOffice è un successo di proporzioni planetario: è stato scaricato 120 milioni di volte dal lancio della prima versione a gennaio 2011. La suite libera per ufficio viene usata da grandi organizzazioni in tutti i continenti, e l’ultima in ordine di tempo è lo Stato Maggiore della Difesa in Italia con oltre 100.000 desktop.

Utilizzate questo link per scaricare LibreOffice nell’ultima versione.

Le funzionalità  di LibreOffice 5.1

Interfaccia Utente: l’interfaccia utente di LibreOffice 5.1 è stata riorganizzata, per consentire un accesso più agevole e veloce alle funzioni più utilizzate dagli utenti. È stato aggiunto un nuovo menù a ciascuna delle tre principali applicazioni: Stili (Writer), Foglio (Calc) e Diapositiva (Impress). Inoltre, diverse icone e voci dei menù sono stare riposizionate sulla base delle preferenze degli utenti.

Interoperabilità : la compatibilità  con i formati proprietari dei file è stata migliorata, nell’ambito di un’attività  per l’interoperabilità  con gli altri software di produttività . Inoltre, sono stati aggiunti dei filtri per i file di Apple Keynote 6, Microsoft Write e Gnumeric files.

Funzioni del Foglio Elettronico: il motore delle formule di Calc è stato migliorato con funzionalità  che eliminano delle limitazioni ai riferimenti incrociati nelle tabelle e agli ancoraggi delle colonne e delle righe, e migliorano la compatibilità  con i fogli elettronici OOXML e con il formato ODF 1.2.

Accesso ai File sui Server Remoti: i file che risiedono su server remoti – come Sharepoint, Google Drive e Alfresco – sono raggiungibili attraverso il menù File, con opzioni in lettura e scrittura, senza passare da una finestra di dialogo.

LibreOffice-5.1

LibreOffice 5.1 è migliorato anche in termini di codice sorgente, grazie al lavoro di centinaia di volontari. Questo si traduce in una suite per ufficio più facile da sviluppare e migliorare. Sebbene questo non sia visibile, è fondamentale per le installazioni nelle grandi organizzazioni.

“LibreOffice 5.1 è un ulteriore passo in avanti in direzione della nostra visione di una suite per ufficio che risponde a esigenze e preferenze degli utenti”, afferma Bjoern Michaelsen, Director di The Document Foundation (TDF). “A partire dal 2010, siamo passati attraverso tre cicli di sviluppo per pulire il codice e renderlo più reattivo. Oggi siamo vicini a poter offrire un’interfaccia utente più agile e moderna”.

“Il terzo ciclo di sviluppo di LibreOffice ci sta portando verso una nuova visione di interfaccia utente, che consentirà  all’utente di scegliere il layout degli elementi più funzionale per le proprie esigenze, per sfruttare nel modo migliore lo spazio disponibile sullo schermo,” aggiunge Jan Holesovsky, Director di TDF, e leader del team di design.