Successivo
tastiera-google-gboard-anche-per-android

iOS

La tastiera Google ora è Gboard pure su Android

Davide Micheli | 14 Dicembre 2016

Android App Google iOS

Dopo aver lanciato l’app per i device iOS, ora Big G ha deciso di trasformare la Tastiera Google in GBoard pure nel mondo di Android.

Nel corso del mese di maggio, Big G ha rilasciato gratuitamente per gli utenti iOS la tastiera smart GBoard e, ora, la società  di Sundar Pichai ha deciso di fare lo stesso per il mondo di Android: in questo caso, Mountain View ha aggiornato la Tastiera Google disponibile attraverso il Play Store, con il rollout dell’app che dovrebbe essere completato in un paio di giorni.

La release dell’app è la numero 6.0.65.141378828 e, qualora non voleste attendere la notifica per l’update, potreste scaricare la stessa a questo indirizzo. Quest’ultima porta con sé il pulsante dedicato “G”, attraverso il quale è possibile fare la ricerca di contenuti online per una condivisione o l’inserimento in testi senza ricorrere ad un’app esterna.

GBoard porta anche con sé la possibilità  di personalizzare il layout, come del resto, supporta la dettatura tramite comandi vocali, l’inserimento veloce di emoji, nonché di GIF, o ancora, l’impostazione di tre lingue standard per i suggerimenti delle parole durante la digitazione, che ricorda un po’ quanto offerto per esempio su SwiftKey.