Successivo
tim

News

TIM, stop alla navigazione WAP

Michele Braga | 30 Maggio 2016

Internet

A partire dal prossimo 1 luglio, i clienti TIM che utilizzano un vecchio telefono cellulare non potranno più navigare in […]

A partire dal prossimo 1 luglio, i clienti TIM che utilizzano un vecchio telefono cellulare non potranno più navigare in Internet attraverso WAP (Wireless Application Protocol), il vecchio protocollo di connessione che ha permesso e permette a chi non dispone di uno smartphone abilitato alla navigazione WEB (World Wide Web) di accedere a una selezione di siti Internet ottimizzati. La modifica non avrà  alcuna ripercussione per quanto riguarda le chiamate telefoniche e l’invio di messaggi in formato Sms, ma potrebbe avere comunque ripercussioni su tutti gli utenti che ancora utilizzano telefoni cellulari di vecchia generazione o di tipo “classico”, ovvero non smartphone.

Ecco il comunicato ufficiale che potete consultare anche al link


TIM è da sempre attenta a migliorare la qualità  dei servizi offerti ai propri clienti aggiornando costantemente la tecnologia in uso con l’introduzione di apparati di rete innovativi in sostituzione di quelli obsoleti.
Con l’obiettivo di migliorare le prestazioni della navigazione da smartphone, dal 30/06/2016 non è più possibile per motivi tecnici accedere ad Internet da vecchi browser WAP.
La chiamata voce, gli SMS, gli MMS e l’utilizzo del telefono come modem su APN IBOX continuano a funzionare senza variazioni. Se vuoi sostituire il tuo telefono con un nuovo smartphone vai nei Negozi TIM e scopri le promozioni dedicate. Per informazioni chiama il 119.

I clienti interessati sono stati informati con una campagna comunicazionale mirata ed articolata attraverso i seguenti canali :

  • SMS con invii personalizzati effettuati il 30/05/2016
  • WEB con informativa dedicata presente nelle seguenti sezioni:
    • nota specifica nella sezione “Info Consumatori Mobile”
    • area MyTIM Mobile
  • Servizio Clienti 119 in cui gli addetti alla risposta sono a disposizione per fornire tutte le informazioni di dettaglio personalizzate
  • Negozi TIM

 

I telefoni interessati dalla chiusura del portale WAP di TIM sono poco più di 60 e l’operatore telefonico invita i proprio utenti e clienti a passare a un terminale di tipo smartphone in grado di navigare attraverso il protocollo WEB. A tal proposito, TIM offre sconti promozionali fino a 120 euro per chi entro il 30 luglio vorrà  acquistare un dispositivo presente nel listino dell’operatore telefonico. Per avere informazioni aggiornate su questa promozione vi consigliamo di contattare il servizio clienti al numero 119 o di recarvi in un negozio TIM.

Di seguito l’elenco fornito da TIM dei telefoni con i quali non sarà  più possibile accedere al portale WAP di TIM per la navigazione Internet.

Cliccate sull'immagine per leggere l'elenco completo rilasciato da TIM.

Cliccate sull’immagine per leggere l’elenco completo rilasciato da TIM.

 

Un piccolo vademecum per chiarire la differenza tra WAP e WEB

WAP: acronimo di Wireless Application Protocol, è uno standard internazionale aperto, per la navigazione internet ottimizzata per i dispositivi mobili (cellulari, palmari, ecc.). Tipicamente con questa connessione è possibile visualizzare in modo corretto solo i siti internet ottimizzati per i browser wap (alleggeriti notevolmente per essere visualizzati velocemente e facilmente anche da un cellulare), come il portale del proprio operatore, e altri siti ad esso legati. La navigazione in siti internet non ottimizzati per questo tipo di browser non sempre è possibile (dipende dal proprio operatore) e con risultati differenti a seconda del dispositivo mobile utilizzato.
La connessione WAP ha costi differenti e di passi maggiori rispetto alla connessione WEB,  visto che è presente il costo di accesso alla connessione (una sorta di scatto alla risposta, ndr) e una tariffazione a traffico per Kbyte/s con costi molto superiori a quelli dei piani flat con traffico incluso adottate per chi dispone di uno smartphone abilitato alla navigazione WEB. Inoltre il protocollo wap permette la connessione solo da cellulare e non da computer (utilizzando il cellulare come modem) e non si possono scaricare le mail con un client di posta elettronica installato sul proprio dispositivo mobile. Questo tipo di protocollo è stato ampiamente superato, ma resta il sistema di accesso a Internet da cellulare per chi non dispone di uno smartphone.
WEB: è il protocollo di connessione che permette di navigare in Internet come siamo abituati a fare normalmente da un computer. Con questo tipo di protocollo è possibile navigare e utilizzare applicazioni di terze parti che scaricano e inviano dati attraverso la Rete, come ad esempio WhatsApp, Skype, Facebook e applicazioni per la posta elettronica.