Successivo

News

Toshiba libera i dischi dai cavi

Eugenio Moschini | 28 Giugno 2016

Hdd Periferiche Toshiba

Lo spostamento, dal mondo desktop/notebook, verso quello tablet/smartphone, ci semplifica la vita in mobilità , ma ce la complica quando dobbiamo […]

Lo spostamento, dal mondo desktop/notebook, verso quello tablet/smartphone, ci semplifica la vita in mobilità , ma ce la complica quando dobbiamo accedere a dati che non sono già  residenti sui nostri terminali. Sul mercato ci sono molte soluzioni di storage progettate per smartphone e tablet, sia con connessione fisica (tramite connettore Lightning, micro Usb o Usb 3.0 Type C) che con connettività  Wi-Fi. Ma purtroppo queste soluzioni non risolvono del tutto il problema se già  avete degli hard disk e volete semplicemente renderli “visibili” ai vostri smartphone e tablet.


Toshiba_STORE_Wifi_adapter_01

Arriva da Toshiba lo STOR.E Wireless Adapter, un piccolo dispositivo che promette di risolvere, con poca spesa, questa necessità . Lo STOR.E Wireless Adapter appartiene alla categoria del Wireless Storage di Toshiba ma, a differenza degli altri dispositivi della famiglia, è un semplice “vettore” di dati. Grande 6,3 x 4,8 cm, con uno spessore di 1 cm e un peso di appena 24 grammi, lo STOR.E Wireless Adapter consente di condividere, fino a 6 utenti, il contenuto di qualsiasi hard disk (o anche pendrive) collegandolo semplicemente alla sua porta Usb 2.0. Il Wi-Fi, compatibile con l’802.11n, consente un trasferimento dati massimo (teorico) fino a 300 Mbps.

Il suo “limite” è l’alimentazione: questo adattatore deve essere alimentato (tramite una porta micro Usb) e, in cascata, può a sua volta alimentare i dischi portatili da 2,5″ o i pendrive connessi. Viceversa, se collegato ai più capienti hard disk da 3,5″, è necessario fornire anche quest’ultimo l’alimentazione.

Lo STOR.E Wireless Adapter consente di fare lo streaming non solo verso smartphone o tablet (supportati praticamente tutti i modelli, visto che i requisiti minimi sono iOS 5.0 e Android 2.3), ma anche verso Pc e Mac e perfino – in Chromecast – direttamente alla Tv.

Lo STOR.E Wireless Adapter è alimentato dalla porta micro Usb, mentre l'Usb 2.0 standard serve a connettere hard disk e pendrive.

Lo STOR.E Wireless Adapter è alimentato dalla porta micro Usb, mentre l’Usb 2.0 standard serve a connettere hard disk e pendrive.

Oltre all’app Toshiba, ci sono diverse app ufficialmente compatibili con questo dispositivo. Qui trovate l’elenco completo.

Infine, lo STOR.E Wireless Adapter opera in bridge mode: grazie alla connessione Internet pass-through è possibile essere connessi sia al dispositivo che a Internet, contemporaneamente.

Lo STOR.E Wireless Adapter è già  disponibile sul mercato, a un prezzo di listino di 17,90 euro, Iva inclusa.

Qui sotto trovate l’elenco completo delle sue caratteristiche.

Toshiba STOR.E Wireless Adapter: Caratteristiche tecniche

Toshiba STOR.E Wireless Adapter: Caratteristiche tecniche