Successivo
truffe-online-millenial-anziani

News

Truffe online: i millennial presi di mira più degli altri

Davide Micheli | 21 Ottobre 2016

Secondo un report realizzato da Ipsos-Microsoft, le truffe online colpiscono in misura minore gli over 55 rispetto a quanto non avvenga ai millennial.

Diamo uno sguardo oggi ad un report realizzato da Ipsos-Microsoft che si occupa delle truffe online e, diversamente da quanto si potrebbe pensare di primo acchito, tratteggia una realtà  in cui, ad essere maggiormente vittime degli espedienti del cybercrime, sono proprio in maggioranza gli utenti millenial, quelli di età  compresa tra i 18 e i 34 anni.

La ricerca di Ipsos-Microsoft mette in evidenza come, a livello globale, circa due terzi degli utenti sono stati presi di mira da truffe online di diverso tipo nel corso dell’ultimo anno: tuttavia, soltanto un quinto di queste persone è stata poi effettivamente tratto in inganno dai tentativi di frode dei cyber criminali e, infine, solo il 9 percento ha perso del denaro a causa della truffa.

Il report, poi, mette a nudo come il 50 percento delle vittime delle truffe si collochi nella fascia di età  compresa tra i 18 e i 34, mentre gli over 55 sono toccati solo in misura del 17 percento e, ancora, nella fascia di età  compresa tra i 35 e i 54 anni le vittime delle truffe online salgono al 34 percento del totale.

Per il report di Ipsos-Microsoft sono stati presi in considerazione 1000 persone residenti tra Australia, Brasile, Canada, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Regno Unito, India, Singapore, Sudafrica e Stati Uniti.