Successivo
twitter-nuova-ricerca-tweet-pertinenti

Software

Twitter: tweet ordinati in base alla rilevanza

Davide Micheli | 22 Dicembre 2016

Social

Twitter ha rinnovato il suo sistema di ricerca interno al social network, che ora permette di ottenere risultati più rilevanti.

Il motore di ricerca di Twitter è stato rinnovato: la società  di Jack Dorsey ha infatti scelto di rivedere i criteri di funzionamento dello stesso, affinché possa rendere dei risultati che siano maggiormente incentrati sulla rilevanza dell’argomento, abbandonando il vecchio schema cronologico, in modo tale da offrire risposte in linea con le potenziali attese degli stessi iscritti.

Secondo i primi risultati ottenuti, da San Francisco fanno sapere come la feature sia stata utilizzata in misura maggiore da parte dell’utenza, in rapporto all’uso in precedenza, risolvendo il problema della pertinenza dei risultati resi, restituiti in funzione del criterio cronologico e riportati all’interno di categorie differenti, con il rischio di perdere quelli più rilevanti.

Twitter ha quindi deciso di puntare sul machine learning per rinnovare il suo motore di ricerca interno, affinché le preferenze e le abitudini degli iscritti siano prese in considerazione prima di ogni altro aspetto, permettendo di ottenere risultati di ricerca migliorati con il trascorrere del tempo.