Successivo
ue-portabilita-contenuti-abbonamenti

News

UE: ecco la portabilità  degli abbonamenti a servizi online

Davide Micheli | 30 Novembre 2016

Servizi Web

Il parlamento europeo si è espresso a favore del fatto che gli utenti possano usufruire della portabilità  dei loro abbonamenti a servizi online mentre si spostano per un breve soggiorno in un altro stato membro.

Il parlamento europeo ha dato il suo nullaosta ad una proposta formulata nel 2015 dalla commissione per l’ammodernamento del diritto d’autore relativamente alla portabilità  dei contenuti online: d’ora in poi, quindi, gli utenti dovrebbero poter continuare ad usufruire dei loro abbonamenti (cinema, sport e musica) anche mentre si trovano momentaneamente in un altro stato membro.

La commissione degli affari legali del parlamento europeo si è infatti espressa in maniera unanime circa questa questione, che sarà  prossimamente oggetto di un negozio con il consiglio per riuscire a dare vita ad un compromesso al riguardo, per superare il concetto di limitazione geografica alla fruizione di un dato contenuto offerto anche in via digitale.

Fino ad oggi, infatti, il copyright si è sempre basato sul concetto di licenza territoriale, un aspetto che ostacola in maniera sensibile la fruizione dei contenuti attraverso gli abbonamenti, considerando che gli stessi – stipulati all’interno del mercato di uno stato membro – non sono utilizzabili all’interno dei confini di altri. Staremo a vedere quali saranno i prossimi sviluppi…