Successivo
usa-richiesta-profili-social-network-viaggiatori

Software

USA: ai viaggiatori richiesti profili su social network

Davide Micheli | 26 Dicembre 2016

Social

Negli Stati Uniti, i viaggiatori provenienti dall’estero sono tenuti ad indicare i propri profili attivi sui social newtork alle autorità .

Negli Stati Uniti, la volontà  di proteggersi da attacchi terroristici passa anche per le domande poste ai viaggiatori provenienti dall’estero: e tra le domande della Customs and Border Protection, ora, è anche sbucato un quesito in linea con il nostro presente, vale a dire, quello relativo ai propri profili sui social network.

I dati sono raccolti su base volontaria e sono principalmente richiesti a quei viaggiatori stranieri che giungono nel paese con il Visa Waiver Program, la possibilità  di entrare nel territorio dell’Unione senza alcun visto, semplicemente per la volontà  di fare un viaggio oppure per lavorare al massimo per un periodo pari a tre mesi.

Il quesito relativo ai social network – in cui sono elencati i nomi delle 15 piattaforme più note (tra le quali si trovano Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, YouTube e Google Plus) è disponibile per i cittadini di 38 paesi: e con questi dati, le autorità  puntano ad avere a disposizione informazioni “fresche” per individuare la posizione dei turisti, le attività  svolte, ecc.