Successivo
usb-kill-chiavetta-manda-ko-computer

News

USB Kill: in vendita la chiavetta che manda ko i computer

Davide Micheli | 5 Settembre 2016

USB Kill – la chiavetta che è in grado di mandare ko un computer semplicemente collegando la stessa – è stata messa in vendita al prezzo di 49 euro.

Tra le tante minacce presenti all’interno del mondo informatico, di sicuro, USB Kill è una di quelle che non può passare inosservate a causa dell’incredibile potenziale distruttivo della stessa: questa speciale chiavetta USB, infatti, finendo tra le mani di hacker (e malintenzionati affini) potrebbe mettere ko qualunque computer, semplicemente venendo collegata a una comune porta USB.

La particolarità  di questo pericoloso accessorio, che è in sostanza identico nell’aspetto a qualunque chiavetta USB, è la sua capacità  di di colpire la porta USB con 240 volt negativi, un’operazione resa possibile dal fatto che, al suo interno, USB Kill è dotata di una serie di convertitori per la corrente nonché di condensatori che sono stati precedentemente sottoposti ad una carica di tipo negativo.

In sostanza, all’interno della chiavetta il convertitore DC/DC presente smette di funzionare quando sia stata raggiunta la tensione, dopodiché, l’energia presente in USB Kill viene rilasciata all’interno della macchina, con il risultato che la scheda logica del computer preso di mira viene danneggiata in maniera rilevante: l’operazione è possibile, secondo il rivenditore del gadget, sul 95 percento dell’hardware che si trova sul mercato.

Da questo punto di vista, a distinguersi per la presenza di soluzioni tecnologiche che possano impedire il verificarsi di simili eventi, è Apple: l’azienda di Cupertino, infatti, avrebbe inserito nei suoi device dei circuiti adibiti alla protezione derivante da sovraccarichi. UBS Kill viene venduta a 49,95 euro. Date uno sguardo al seguente video.