Successivo
vimeo-contenuti-video-on-demand-in-150-paesi

News

Vimeo: i contenuti on-demand sono disponibili in 150 paesi

Davide Micheli | 19 Ottobre 2016

La piattaforma per la condivisione dei contenuti multimediali on-demand di Vimeo è ora disponibile in 150 paesi.

Vimeo, la famosa piattaforma per la condivisione di video, ha deciso di puntare su un approccio differente per quanto riguarda la proposta di contenuti per l’entertainment: attraverso il suo “store”, infatti, la piattaforma permette di usufruire una logica on-demand, che consente una vera personalizzazione l’esperienza utente.

Per esempio, a differenza di quanto avviene con Netflix, lo store di Vimeo permette di acquistare sulla base della scelta degli episodi o della stagione i contenuti da riprodurre: questo approccio, unito al fatto che è pure possibile scaricare il video da riprodurre quando ci si trova offline, è nettamente diversa dalla logica dello streaming “all-you-can-eat”.

Gli utenti di Vimeo possono sfruttare un comune browser web, oppure una TV Vimeo come del resto le app mobile per la riproduzione dei contenuti e, ancora, almeno in questa fase iniziale, possono contare su prezzi sicuramente molto competitivi per quanto riguarda la fruizione dell’entertainment, in alcuni casi anche al di sotto di quanto proposto su Amazon o iTunes.

Il servizio è disponibile anche nel nostro paese, tuttavia, è bene controllare se le varie serie proposte sono disponibili anche in italiano. Vimeo ha pensato anche agli utenti esclusi dalla possibilità  di riprodurre determinati contenuti, introducendo un pulsante con cui inviare un messaggio ai rispettivi produttori per renderlo disponibile anche nel territorio “escluso”.