Successivo
vlc android

Android

Vlc 2.0 aggiunge supporto per Android N

Laura Nuonno | 22 Giugno 2016

Android Software

Vlc per desktop si è dimostrato negli anni uno dei player più versatili, tanto da renderlo uno dei più popolari. La […]

Vlc per desktop si è dimostrato negli anni uno dei player più versatili, tanto da renderlo uno dei più popolari. La versione per Android non è molto differente, ma fino alla release 1.70 era carente di alcune caratteristiche peculiari del corrispettivo per desktop, ma soprattutto non era ancora abilitata al supporto ad Android N. Ora il team di sviluppo ha annunciato l’arrivo della nuova release. L’aggiornamento disponibile in queste ore porta Vlc per dispositivi Android alla versione 2.0 e risolve il problema andando a supportare i protocolli di permessi di Android N e aggiungendo inoltre diverse nuove funzionalità .

Vlc 01

Vlc 2.0 cosa c’è oltre il supporto per Android N

La nuova versione del player video per Android include ora un player pop up, una finestra personalizzabile che fa da complemento al desktop di Android N, funzione che renderà  felici i possessori di tablet. Un’altra novità  interessante riguarda i file archiviati in rete. Gli utenti ora potranno accedere e riprodurre contenuti multimediali dalle condivisioni di rete. Nuovo anche il supporto ai protocolli Dlna/UPnP, Windows Shares, Sftp, Ftp and Nfs. Se i file sono associati a sottotitoli salvati in un documento diverso, Vlc ora li trova e li abbina durante la riproduzione.

Vlc 02

Per scaricare i sottotitoli non sarà  necessario collegarsi a OpenSubtitles, perché ora c’è un link integrato all’interno dell’interfaccia di Vlc 2.0.

Si uniforma anche l’interfaccia che ora è identica sia per dispositivi Android, sia per Android TV. Gli utenti potranno anche creare playlist dei video e accedere a opzioni di menu avanzate. Grande ritorno anche del tasto cronologia che era stato rimosso nelle precedenti versioni, ma che resta comunque disattivabile, se non desiderato.