Successivo
vlc-app-universale-per-windows

Windows

VLC lancia l’app universale per Windows 10

Davide Micheli | 30 Giugno 2016

Windows

Il popolare media player Vlc sbarca sul Windows Store: grazie alla nuova versione (beta) della Universal App, porta con sé nuove funzioni sui device con Windows 10.

Dopo più o meno un mese di fase beta dedicata ad un gruppo ristretto di utenti, ora, l’app universale di VLC per la piattaforma di Windows 10 – pensata per mettere a disposizione il media player nei mondi desktop, mobile e anche sulle console di casa Redmond – è scaricabile da tutti coloro i quali abbiano accesso al Windows Store, con la versione 2.0.0 che segna un passo avanti verso la realizzazione di un’app il più possibile completa.

Secondo quanto hanno comunicato gli sviluppatori del team di VLC, la nuova versione beta della universal app mette a disposizione degli utenti della piattaforma di Windows 10 le medesime funzioni che si trovano sulle versioni dedicate agli ecosistemi di Android e iOS, come riproduzione dei contenuti multimediali online e sottotitoli, a cui si aggiungono un paio di soluzioni dedicati all’OS della multinazionale di Redmond.

L’app universale di VLC per Windows 10 offre per esempio il supporto all’assistente Cortana, è stata realizzata per consentire lo sfruttamento delle live tile e, infine, per utilizzare anche Continuum. Per contro continuano a mancare le funzionalità  legate ai tuner TV, o ancora, il supporto per Blu-Ray e DVD, funzioni che non sono state aggiunte a causa dei limiti della piattaforma universale.

Dal team di VLC fanno inoltre sapere che, una volta sistemati i bug al momento presenti, l’app del popolare media player arriverà  anche all’interno dello store di Xbox One (verosimilmente già  nel corso dell’estate, non appena sarà  possibile caricare applicazioni di sviluppatori terzi), dopodiché sbarcherà  anche su Surface Hub e, infine, anche nel mondo di Hololens.

VLC metterà  a disposizione – nel corso del mese di luglio – anche un’app per Windows 8.1 (e RT) e Windows Phone 8.1.